Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente conosce le basi di sociologia della salute e comprende le variabili sociali che influenzano tanto la definizione, il vissuto e la cura della malattia quanto le interazioni sociali del paziente - tra cui le disparità, in particolare di ruolo (terapeuta-paziente) e di risorse.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustra alcune nozioni di base di sociologia della salute - tra cui quelle di corpo, di malattia, di paziente e di interazione sociale all’incrocio tra persona, medicina e società. Particolare attenzione è dedicata alla interazione tra ruoli e alle variabili che la influenzano (risorse, età, genere, etnia)
Programma esteso
Il corso illustra alcune nozioni di base di sociologia della salute - tra cui quelle di corpo, di malattia, di paziente e di interazione sociale all’incrocio tra persona, medicina e società. Particolare attenzione è dedicata alla nozione di interazione sociale tra ruoli e alle variabili che la influenzano (risorse, età, genere, etnia)
Bibliografia
Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina: manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, FrancoAngeli, Milano 2009
Gli studenti sono tenuti a studiare, in vista dell’esame, le seguenti parti: pp. 157-173, pp. 201-223, pp. 232-258, pp. 295-310, pp. 389-424, pp. 432-440
Metodi didattici
Lezioni frontali, nel corso delle quali è stimolata l’interazione tra studenti e con il docente anche tramite proposta di momenti di discussione, riguardo i contenuti trattati, al termine di ogni lezione.
Modalità verifica apprendimento
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso una prova scritta, che consiste in tre domande aperte riguardanti gli argomenti inerenti il corso e la sua durata è di 45 minuti.
Votazioni:
Insufficienza: conoscenza neppure approssimativa dell’argomento o non corretta
18-21: conoscenza elementare dell’argomento, e/o non sempre corretta, parziali capacità espositive e argomentative
22-25: conoscenza soddisfacente dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione abbastanza solide
26-29: conoscenza buona o molto buona dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione buone o molto buone
30: conoscenza precisa dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione ottime
30 e lode: conoscenza precisa dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione ottime, pertinente rielaborazione personale delle conoscenze
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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