Obiettivi formativi
fornire agli studenti concetti basilari riguardo sia i disturbi maggiori (meno comuni , ma gravi) sia quelli comuni e gli strumenti operativi basilari della pratica terapeutica psichiatrica L’insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio sul paziente psichiatrico e strumenti per una corretta comunicazione sui temi psichiatrici.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Valutazione psicopatologica; delirio, allucinazione, umorte. Disturbi psicotici: schizofrenia e paranoia. Disturbi dell’umore: bipolari e depressivi. Disturbi d’ansia: panico, agorafobia, ansia generalizzata, fobia sociale, post-traumatica, ossessivo-compulsiva. Disturbi alimentari: anoressia nervosa, bulimia nervosa. Disturbo di personalità borderline. Relazione terapeutica e psicoeducazione. Ambienti terapeutici: reparto, struttura riabilitativa, ambulatorio, domicilio. Psicofarmacologia clinica: antipsicotici, stabilizzanti timici, antidepressivi, benzodiazepine.
Programma esteso
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Bibliografia
Bogetto F, Maina G, Elementi di psichiatria, Minerva Medica, Iii edizione, 2014
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti. Le modalità di realizzazione delle lezioni potranno essere modificate in base alle disposizioni relative alla pandemia da virus Sars-Cov-2.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente psichiatrico, l'acquisizione di un linguaggio corretto. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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