PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI DI LAVORO
cod. 1006045

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tiziana MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione relative alle dinamiche intra ed intergruppi. Acquisizione della capacità di lettura delle dinamiche conflittuali e del contesto entro cui occorrono. Acquisizione della capacità di identificare e applicare possibili strategie di intervento.

Prerequisiti

Conoscenze di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha lo scopo di aiutare il manager a saper identificare gli elementi e i processi psicosociali che sono alla base dei gruppi di lavoro e ne permettono il funzionamento. Verranno introdotti alcuni modelli che consentono un'analisi psicosociale: a) delle relazioni all'interno dei gruppi e tra i gruppi, della comunicazione e delle dinamiche di influenza sociale, delle cause che possono essere alla base dei conflitti e delle possibili modalità di risoluzione. Le conoscenze concettuali fornite saranno rafforzate attraverso attività interattive.

Programma esteso

I gruppi di lavoro: elementi di differenziazione e di coordinamento.
Il ruolo delle dinamiche identitarie nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.
Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto.
Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all’interno dell’organizzazione
Relazione e Contenuto: comprendere e gestire due diversi aspetti di una situazione conflittuale
Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché?
I segnali di un conflitto negativo; come facilitare l’elaborazione costruttiva del conflitto?
La comunicazione interpersonale e le competenze relazionali da mettere in atto: dal confronto alla collaborazione
Il piano di sviluppo personale: cosa fare per potenziare le proprie capacità nell’affrontare e gestire situazioni conflittuali?

Bibliografia

Palmonari, A., Cavazza, N., Rubini, M. (2002) Psicologia sociale. Parte Terza: Processi collettivi. Bologna: Il Mulino, pp203-291.
Scaglione D., Vergnani P. (2015). Sopravvivere ai conflitti nel lavoro e nella vita. Milano: Franco Angeli.
Watzlavick, P., Beavin,J, Jackson, D. (1971) Pragmatica della comunicazione umana. Capitoli 1,2. Roma: Astrolabio.

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali - in presenza / a distanza (in modalità sincrona), interazioni con gli studenti e lavori di gruppo secondo le modalità del laboratorio esperienziale.

Modalità verifica apprendimento

Le modalità d'esame potranno variare in funzione dello sviluppo della pandemia e delle misure restrittive necessarie.
La verifica prevede una prova scritta o orale finalizzata a valutare le conoscenze e le competenze acquisite. La prova è composta di tre domande aperte. Ogni risposta sarà valutata su un punteggio da 1 a 10 sulla base dei seguenti criteri:
10 punti= correttezza e completezza dei concetti esposti
9-8= correttezza dei concetti esposti, il linguaggio non è del tutto preciso
7= i concetti esposti non sono del tutto corretti e il linguaggio usato per esporre i concetti non è preciso e dettagliato
6= il tema viene affrontato in maniera non dettagliata e precisa. Presenta lacune nel tema affrontato
5= la risposta non è del tutto precisa e pertinente, presenta qualche errore di contenuto.
4= la risposta è poco pertinente e precisa. il linguaggio usato per esporre i concetti è poco comprensibile
3= la risposta presenta errori gravi di contenuto e il linguaggio è per nulla preciso e comprensibile.
2= la risposta non è corretta o non è pertinente all’argomento richiesto
1= non risponde alla domanda
La somma dei punteggi va a costituire il voto della prova scritta.

Altre informazioni

Le lezioni svolte in presenza saranno fruibili anche da remoto con le modalità che il docente riterrà più efficaci;
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (es. slides) saranno resi disponibili su Elly.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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