LABORATORIO DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA APPLICATO ALLA PRASSI AZIENDALE
cod. 1005880

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simona DELSANTE
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ASPETTI GIURIDICI DEL RUOLO DIRIGENTE

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Laboratorio è di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per sviluppare capacità che consentano loro di affrontare e risolvere problemi di applicazione del diritto UE nella pratica aziendale. Questi strumenti permetteranno lo sviluppo di una visione critica degli istituti non solo già oggetto di interesse dei legislatori dell'Unione e dell'Italia, ma anche futuri. Occorre, infatti, sempre più avere un approccio proattivo nei confronti del diritto europeo, concentrandosi sul modo in cui il diritto può essere utilizzato ed operare nella realtà aziendale, come ha dimostrato il recente caso - particolarmente eclatante per il notevolissimo impatto sulla prassi quotidiana aziendale - concerne l'attuazione nel SSN della Direttiva 2003/88/CE sull'orario di lavoro.

Prerequisiti

Il Laboratorio presuppone la previa conoscenza di base dei seguenti argomenti: Direttive e Regolamenti Europei e funzione giudiziaria della Corte di Giustizia Europea.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio sarà dedicato all'analisi di alcune Direttive UE – e loro recepimento nell'ordinamento italiano - particolarmente pregnanti per l'organizzazione aziendale, quali la Direttiva 2003/88/CE sull'orario di lavoro, la Direttiva 2010/18/UE sui congedi parentali e la Direttiva 97/81/CE sul lavoro a tempo parziale. Verranno inoltre esaminate alcune Sentenze della Corte di Giustizia in merito all'interpretazione delle suddette Direttive, ad approfondimento delle tematiche trattate.

Programma esteso

- analisi di alcune Direttive UE –particolarmente pregnanti per l'organizzazione aziendale e loro recepimento nell'ordinamento italiano
- Direttiva 2003/88/CE sull'orario di lavoro,
- Direttiva 2010/18/UE sui congedi parentali
- Direttiva 97/81/CE sul lavoro a tempo parziale.
. Verranno inoltre esaminate alcune Sentenze della Corte di Giustizia in merito all'interpretazione delle suddette Direttive, ad approfondimento delle tematiche trattate.

Bibliografia

Saranno suggeriti, durante le lezioni, alcuni contributi bibliografici cui fare riferimento per la preparazione della prova finale.

Metodi didattici

Il Laboratorio richiede una partecipazione attiva degli studenti, direttamente coinvolti nell'analisi e nella discussione sugli argomenti trattati, attraverso letture, anche preliminari, fornite dal docente.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale è scritto.

Altre informazioni

Nulla da segnalare