ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE
cod. 19758

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
NOT ASSIGNED
insegnamento integrato
10 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente
conoscerà gli elementi essenziali dell’economia aziendale, le
caratteristiche del sistema di misurazione, della gestione, del processo di
programmazione e controllo in un’azienda sanitaria.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e
interpretare le principali informazioni di carattere contabile ed extracontabile,
leggere e interpretare un bilancio di esercizio, strutturare in
autonomia un piano di valutazione economica.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere
una valutazione sul livello di efficienza ed efficacia di un servizio o di una
prestazione o dell’azienda nel suo complesso. Saprà inoltre costruire,
negoziare e gestire un budget.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare
un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni economiche e nella
gestione d’azienda; saprà inoltre comunicare appropriatemente con il
management di un’azienda sanitaria e partecipare ai processi di
negoziazione del budget con la leadership aziendale.
Testi in inglese
Italian
The course aims at introducing the essentials of business administration
to the students, paying major attention to measurement, management
and economical evaluation, particularly in healthcare organizations.
The course provides for the following topics:
1) Introduction of business administration and organizations
2) Costs and revenues in healthcare organizations
3) Business management
4) The budget in a healthcare organization: presentation and discussion
of a case study
Zangrandi A. (a cura di) (2011), Economia e Management per le
professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano (Chapters 1-4-5-6)
I) Knowledge and understanding: at the end of the course the student will
know the essentials of business administration, the characteristics of
measurement, management, plan and control in a healthcare
organization.
II) Competences: at the end of the course the student will be able to read
and comment the main accounting and extra-accounting information, to
read and comment a balance sheet, to define an economical analysis
plan.
III) Making judgements: at the end of the course the student will be able
to comment the efficiency and efficacy of a service, a performance o an
organization on the whole. Furthermore, he/she will be able to build, deal
and manage a budget.
IV) Communication skills: at the end of the course the student will be able
to use specific terminology in the field of economical evaluation and
business management; he/she will also be able to communicate properly
with management and to participate to budget dealing with the
leadership.
V) Learning skills: through case studies and exercises, the student will be
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di
studio e lo svolgimento di esercizi sarà in grado di apprendere in modo
più approfondito le modalità di analisi, misurazione, controllo e
programmazione delle aziende sanitarie pubbliche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’introduzione all’economia
aziendale e sanitaria, con particolare attenzione ai temi della misurazione, della
gestione e della valutazione economica, specialmente nelle aziende
sanitarie.
Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti specifici:
1) Introduzione all’economia aziendale e al concetto di azienda.
2) Costi e ricavi nelle aziende sanitarie
3) Il bilancio delle aziende sanitarie
4) Il controllo di gestione
5) Il budget di un’Azienda Ospedaliera: presentazione e discussione di un
caso
6) Le basi dell’Economia Sanitaria; Leggere il sistema sanitario in chiave
economica; L’offerta e la domanda.
7) Il Sistema sanitario nazionale e i Sistemi sanitari regionali.
8) Gli strumenti dal lato della domanda; Gli strumenti aziendali e le
modalità organizzative, il disease management, case management, il
potenziamento delle cure primarie, i modelli assistenziali per le patologie
croniche.
9) I Sistemi sanitari internazionali; Interpretazione del SSN in confronto
con i Sistemi sanitari internazionali e il Sistema sanitario statunitense.

Programma esteso

Vedi contenuti

Bibliografia

Zangrandi A. (a cura di) (2011), Economia e Management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano (Capitoli 1-4-5-6)
Zangrandi A. (2010) (a cura di), Economia e Management per le
professioni sanitarie, McGraw-Hill (parte I).
Altri testi di approfondimento:
Scardigli V. (2009), La domanda dei servizi sanitari: quale management e
quale organizzazione, Guerini e Associati.
Zangrandi A. (2008), I cittadini e i servizi sanitari. Regioni a confronto.
Guerini e Associati.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso adotterà le seguenti metodologie didattiche:
1) Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi
2) Discussione di case study

Modalità verifica apprendimento

Per gli esami di economia aziendale ed economia sanitaria, e' previsto un
esame comune costituito da:
1. costruzione e discussione di un paper;
2. esame scritto con domande chiuse.
Il voto finale sarà formulato sulla base del giudizio dei docenti rispetto
alle due parti dell’esame.

Altre informazioni

Nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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