Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere i concetti di base delle principali patologie ortopediche e traumatologiche prevalentemente in ambito sportivo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire allo studente le capacità di rilievo, riconoscimento e interpretazione dei segni, sintomi e inquadramento della patologia in esame. Si propone inoltre di fornire le competenze per una più valida comunicazione con il paziente ed i suoi familiari
Programma esteso
Displasia congenita dell’anca
Piede torto congenito
Piede cavo, piede piatto. Alluce valgo. Metatarsalgie. Torcicollo Distrofie meta-epifisarie giovanili Osteocondrosi Scoliosi (scoliosi congenite ossee, scoliosi acquisite, scoliosi idiomatica giovanile. Diagnosi, quadri clinici e principi di terapia). Artrosi (generalità, classificazione, anatomia patologica, quadri clinici e radiografici. Artrosi vertebrale (artrosi dell’anca, artrosi del ginocchio). Algie di origine discale (lombalgie, lombosciatalgie, lombocruralgie, cervicobrachialgia. Principi di terapia). Generalità sui tumori primitivi e metastatici.
Principi generali di traumatologia (Generalità su contusioni, distorsioni, lussazioni e fratture. Segni clinici di frattura, fratture esposte, fratture articolari, distacchi epifisari ed ipofisari, epifisiolisi fratture da durata, fratture patologiche. Lussazioni recidivanti o abituali). - Processi di guarigione di una frattura. - Ritardo di consolidazione e pseudoartrosi; complicazioni delle fratture e lussazioni. Principali fratture degli arti e le fratture vertebro-midollari. Fratture del collo del femore. Le lesioni capsulo-ligamentose del ginocchio e le lesioni meniscali. Sindrome del tunnel carpale . Malattia di Dupuytren - Artrosi trapezio-metacarpale (o rizoartrosi). Artrosi deformante mano. Dito a “scatto”. Mano reumatoide . Fratture scafoide carpale. Tenosinoviti – tenovaginalite stenosante ( M. De quervain )
PRINCIPI DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE. Fisioterapia strumentale: termoterapia, ipertermia endogena, crioterapia, elettroterapia, T.e.n.s., C.diadinamiche, laserterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, onde d’urto . Principali metodiche riabilitative: Kinesiterapia passiva – assistita - attiva, ergoterapia, meccanoterapia, facilitazioni propriocettive neuromuscolari, massoterapia. Programmi riabilitativi nelle patologie cronico-degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore.
Bibliografia
MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA", Autori: F. Benazzo, F. Ceccarelli, G. Cerulli, M. D'Arienzo, L. de Palma, F. Franchin, S. Gatto, V. Guzzanti, R. Mora, V. Patella, D. Ronca, M. A. Rosa, G.Sessa, U. Tarantino, C. Villani - Monduzzi Editore - CLINICA ORTOPEDICA Autore: M. Campanacci, Patron Editore - "MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA" : Autori: S. Giannini, C. Faldini Edizioni Minerva Medica - "MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA" 2a Edizione: Autori F.A. Grassi, U.E. Pazzaglia, G. Pilato, G. Zatti, Ed. Elsevier
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) se necessario mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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