Obiettivi formativi
La conoscenza dello studente dovra' comprendere i concetti di base e le metodologie della psicologia scientifica, le modalita' di funzionamento di processi psicologici fondamentali per il comportamento umano e le loro basi neurali.
Inoltre lo studente dovra' acquisire la capacita'di applicare le conoscenze a contesti sportivi specifici. Dovra' acquisire la capacita' di approfondire ed aggiornare gli argomenti studiati.
Per gli obiettivi dell'insegnamento si rimanda all' allegato B del d.m. 616.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Modulo A (6 CFU) Principali eziopatogenesi dei disturbi cognitivi e motori. Semeiotica dei disturbi delle funzioni visuo-percettive, visuo-spaziali, e di funzioni cognitive superiori quali attenzione, memoria linguaggio e funzioni esecutive. Disturbi della programmazione motoria e dello schema corporeo.Disturbi emozionali e comportamentali primari e reattivi. Il sé corporeo. La cognizione motoria. Neuroplasticità e riserva cognitiva. Il ruolo interdipendente di “mente” e corpo nella riabilitazione.
Modulo B (4 CFU) La relazione mente-corpo. Lo studio del funzionamento mentale e del comportamento attraverso il metodo scientifico. Sensazione e percezione. Le basi della percezione nelle diverse modalità sensoriali. La percezione dello spazio e del movimento. L'attenzione selettiva e spaziale. L’ apprendimento associativo e l'apprendimento cognitivo. La memoria. Emozioni e motivazioni.
Modulo A (6 CFU) L'organizzazione corticale del movimento. Ruolo del movimento in percezione e cognizione. La cognizione motoria e i suoi disturbi. Rapporto tra sistema motorio, sistema nervoso autonomo emozioni e la loro regolazione. L'identificazione e la regolazione della motivazione. Sport e gioco. L'allenamento dell'autoefficacia e il rapporto con la prestazione sportiva. La presa di decisone. Come allenarla. Le dinamiche interpersonali e di gruppo.
L'insegnamento di Psicologia Generale (pre-fit) 10 CFU e' conforme al d.m. 616. I contenuti trattati riguardano le aree B come previste nel d.m. 616.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Modulo A: Manuale di neuropsicologia a cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Il Mulino. Capitoli IV-
VI – IX – X – XI – XII – XIII - XIV – XV – XVI - XVII. - XVIII – XIX
Modulo B: Introduzione alla psicologia generale. A cura di Miranda Occhionero, Carrocci Editore, 2019
Materiale fornito dai docenti sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Si verifichera' la conoscenza dei principi generali del funzionamento della mente e se lo studente e' in grado di stabilire relazioni tra tali principi e il comportamento sportivo.
Altre informazioni
La frequenza e' altamente consigliata
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -