Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze di base relative ai principi generali di igiene e sanità pubblica, con particolare riferimento alle attività motorie e sportive. Acquisire una metodologia di apprendimento autonomo relativa ai temi trattati. Acquisire autonomia di giudizio e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
Concetto di salute; concetti generali di igiene e sanità pubblica.
Metodologia epidemiologica.
Determinanti di salute e di malattia.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico degenerative.
Igiene applicata alle attività motorie e sportive.
Educazione alla salute e promozione della salute.
Programma esteso
1. CONCETTI GENERALI DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA
• Concetto di salute
• Livelli e tipi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
• Organizzazione sanitaria in Italia: SSN, PSN, LEA, livelli centrale, regionale e locale
• Educazione sanitaria e promozione della salute
2. METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
• Definizione di epidemiologia e sue applicazioni
• Fonti dei dati epidemiologici
• Misure epidemiologiche descrittive e di rischio. Rapporti causali.
• Principali tipi di studio epidemiologico (descrittivi, trasversali, caso-controllo, a coorte e sperimentali)
3. EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO-DEGENERATIVE
• Rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive
• Notifica, accertamento diagnostico, misure contumaciali delle malattie infettive
• Pulizia, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione
• Vaccinazione, immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi
• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari
• Epidemiologia e prevenzione dei tumori
• Fattori di rischio modificabili e non modificabili
• Test e campagne di screening
4. IGIENE APPLICATA ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE
• Diffusione dell’attività sportiva e ruolo nella prevenzione delle patologie
• Igiene della nutrizione: fabbisogni alimentari e patologie da errata alimentazione
• Rischi specifici e offerte vaccinale negli sportivi
• Problematiche di igiene e sicurezza degli impianti sportivi. Benessere psico-fisico negli ambienti confinati
• Principali fattori di rischio di infortuni in ambito sportivo e loro prevenzione
• Problematiche igienico-sanitarie delle piscine
• Informazione ed educazione sanitaria in ambito sportivo
• Ruolo delle attività motorie e sportive per la promozione del benessere psico-fisico
• Epidemiologia e prevenzione del doping
Bibliografia
Materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
C. Signorelli. Igiene e Sanità pubblica. Società Editrice Universo, 2019.
C. Pasquarella, E. Saccani, F. Torreggiani, C. Signorelli. Sport e Salute. Aspetti organizzativi e igienico-sanitari delle attività motorie. S.Croce, Parma, 2012.
G. Brandi, G. Liguori, V. Romano Spica. Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. Antonio Delfino Editore, 2009.
S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco et al. Igiene. Monduzzi Editore, 2014.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, quiz a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -