Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione.
Conoscenza delle dinamiche e problematiche universitarie; arricchimento delle conoscenze pratiche. Comprensione delle esigenze tecniche, economiche e organizzative delle attività di ingegnere ricercatore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente applica le conoscenza tecniche in un contesto operativo e su casi reali. E’ invitato, laddove ricorrano le condizioni, a proporre in prima persona varianti a soluzioni progettuali.
Autonomia di giudizio
Lo studente è incoraggiato ad identificare le migliori strategie per risolvere problemi pratici
Abilità comunicative
Nella sua attività lo studente deve comunicare e agire con lavoratori con differente preparazione tecnico-culturale.
Capacità di apprendere
Lo studente aumenta le sue capacità di auto apprendimento, entrando in contatto con nuovi problemi e imparando a gestire le nuove sfide.
Prerequisiti
Il periodo di tirocinio è previsto al 2^ semestre del 2^ anno, in modo che lo studente abbia avuto, almeno a livello di frequenza, una panoramica praticamente completa delle attività formative, così da trarre il massimo profitto dall’esperienza.
Contenuti dell'insegnamento
Il tirocinio consiste in un periodo di permanenza presso i laboratori del Dipartimento di ingegneria e Architettura allo scopo di coadiuvare i docenti e ricercatori nelle attività sperimentali o di elaborazione numerica. Lo studente è seguito in tale attività, descritta in un progetto formativo concordato col tutor universitario, da un tutor interno al Dipartimento di ingegneria e Architettura aziendale con funzioni di tutor aziendale.
L’attivazione è svolta contattando il Docente delegato per il tirocinio interno (prof.sa Maria Giovanna Tanda) che attiverà la procedura nel portale
https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online .
Il periodo obbligatorio da svolgere si calcola in 25 ore di attività per CFU
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Nessuno
Metodi didattici
Attività pratica sotto la guida del tutor aziendale/ricercatore e la supervisione del tutor universitario.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del periodo di tirocinio il Tutor ricercatore redige un questionario di valutazione dell’attività dello studente. In seguito alla valutazione positiva il tutor universitario convalida l’acquisizione dei crediti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -