PEDIATRIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
cod. AZ1006878

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA E GINECOLOGIA

Obiettivi formativi

Il percorso formativo, farà acquisire i concetti di
base, teorici e pratici della disciplina. Lo studente conoscerà cenni di fisiologia,
assistenza infermieristica alle principali patologie in età pediatrica e loro
trattamento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Crescita, fisiologia e sviluppo puberale - Le Malattie allergiche - I deficit
immunologici - Malattie delle alte, medie e base vie aeree - Infezioni delle
vie urinarie; La sincope - Cardiopatie
congenite e acquisite -Meningoencefalite - Convulsioni in
età pediatrica - Cefalea - Gastroenterite - Celiachia - Coliche gassose - La
febbre - Le vaccinazioni e le malattie correlate - Le malattie
esantematiche dell’infanzia - L’alimentazione - Il diabete giovanile - Le
principali patologie tumorali in età pediatrica - sviluppo psicologico nella prima infanzia: da 0
a 2 anni ; in età prescolare: da 3 a 6 anni, in età scolare: da 7 a 10 anni e
in preadolescenza. - Il dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale
di valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non farmacologiche. - I
dosaggi e le vie di somministrazione in pediatria. - Le trasfusioni: cenni di
fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed emoderivati e loro
gestione. - La struttura Pediatrica (logistica e legislazione), il rapporto
operatore/bambino,operatore/genitore,i meccanismi di difesa,la gestione
del ricovero. - Il neonato: il neonato sano, sviluppo
psicomotorio,svezzamento’allattamento,indice di Apgar - Gli screening neonatali - - Le malattie neonatali - - La disidratazione: sintomi e trattamento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che potrebbero essere messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con pubblicazione degli esiti e possibilità di rifiutare il voto
in 1 settimana. Successivamente esame orale con immediata comunicazione dell'esito. Il punteggio è da 0-30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: serafina.perrone@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it . Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -