Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire gli elementi principali della comunicazione societarie, nonché gli aspetti rilevanti del bilancio d'esercizio.
In particolare il corso di propone l'obiettivo di dare agli studenti, gli strumenti operativi utili per sapersi confrontare con un bilancio di esercizio, rendendoli in grado di leggere e analizzare in modo critico quanto contenuto nel documento.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. le conoscenze di base in riferimento alla comunicazione societaria che deve essere predisposta dalle aziende in favore dei diversi soggetti coinvolti e interessati.
b. le conoscenze necessarie sul bilancio in termini di normativa civilistica e principi contabili nazionali.
c. le competenze che gli consentiranno di costruire, leggere criticamente e interpretare il bilancio di esercizio e alcune singole voci.
d. La capacità di effettuare in autonomia un'analisi sul documento di bilancio, traendone opportune conclusioni e commentando in modo critico l'andamento aziendale.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sarà organizzato in tre parti:
dopo una breve introduzione generale alle tematiche del corso, la prima parte tratterà dell'informativa e della comunicazione in ambito societario.
La seconda parte sarà focalizzata sulla disciplina del bilancio di esercizio con particolare riferimento a quanto contenuto nel Codice Civile e ai principi contabili promossi dall'Organismo Italiano di Contabilità (OIC).
La parte finale del corso riguarderà l'analisi di bilancio, sia dal punto di vista della riclassificazione di stato patrimoniale e conto economico, sia con riferimento all'elaborazione e commento di alcuni indici di bilancio.
Nel dettaglio:
- Informativa societaria con particolare riguardo alle aziende strutturate a gruppo: destinatari e tipologia di informazioni fornite.
- Il bilancio d'esercizio: normativa e principi contabili di riferimento per la redazione del bilancio delle società di capitali (focus sulla normativa nazionale).
- Schemi e documenti che compongono il bilancio d'esercizio.
- Analisi di alcune voci di bilancio e loro valutazione secondo quanto indicato dai principi contabili nazionali.
- Riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale secondo le metodologie utilizzate nella prassi; calcolo e opportuno commento di indici di bilancio.
- Casi pratici di lettura e analisi di bilanci d'esercizio.
Programma esteso
Bibliografia
I materiali saranno resi disponibili settimanalmente on line sul portale elly consultando la pagina del docente. Una breve dispensa sarà resa disponibile presso il centro fotocopie del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Libro di testo di riferimento: Claudio Teodori. Analisi di Bilancio (2017). Torino - Giappichelli
Metodi didattici
I contenuti del corso verranno proposti, affiancando alla lezioni frontali, modalità di apprendimento attivo contraddistinte da un taglio operativo e pratico. Verrà proposto un project work facoltativo, da svolgersi a gruppi, tramite il quale gli studenti potranno applicare quanto appreso a livello teorico.
• Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
• Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: esercitazioni.
• Acquisizione dell’autonomia di giudizio: i casi proposti in aula e i project work elaborati in autonomia stimoleranno l'elaborazione e la valutazione critica.
• Acquisizione del linguaggio tecnico: durante il corso verrà proposto un linguaggio tecnico appropriato e verrà richiesto l'uso dello stesso da parte degli studenti.
Il materiale didattico utile ai fini della preparazione alla prova finale verrà caricato su Elly settimanalmente. Verrà inoltre resa disponibile presso il centro fotocopie del Dipartimento una dispensa. Per poter scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slides utilizzate vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
La valutazione dell’apprendimento avviene con una prova scritta composta da un esercizio e alcune domande inerenti la parte teorica affrontata.
La prova scritta ha durata di un’ora e mezza. La valutazione avverrà in trentesimi e i risultati saranno trasmessi agli studenti mediante la procedura informatizzata in essere presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. La lode viene assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio su ogni parte a cui si aggiunga la padronanza dei temi trattati.
I frequentanti hanno la possibilità di integrare il voto dell’esame con un project work su un caso reale. Nel corso del primo mese di lezione, verranno formati i gruppi e attribuiti i casi aziendali da analizzare. In particolare, verrà assegnato ad ogni gruppo un bilancio reale da analizzare seguendo le indicazioni fornite dalla docente in aula e riportate in un vademecum. I partecipanti al project work devono presentare alla docente l’elaborato alle scadenze indicate nel vademecum e
presentare in aula a fine corso le risultanze del proprio lavoro. La docente, una volta terminate le presentazioni, corregge gli elaborati. Il Project work può attribuire da 0 a 3 punti sul voto finale di esame. Il punteggio conseguito nel project work si somma al punteggio conseguito nell’esame. In caso di
superamento dei 30/30 dalla somma del punteggio del lavoro di gruppo e
delle singole votazioni sulla prova scritta, la lode viene assegnata solo nei casi in cui la prova scritta abbia conseguito una votazione di 30/30.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -