MEDICINA LEGALE
cod. 21948

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Scienze della prevenzione e servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ASPETTI GIURIDICI DEL RUOLO DIRIGENTE

Obiettivi formativi

Il modulo di Medicina Legale si inserisce nell’Insegnamento di Aspetti Giuridici del Ruolo Dirigente. L’obiettivo è far conoscere allo studente le principali nozioni di natura giuridica e medico-legale inerenti l’attività professionale infermieristica ed ostetrica, così da fornirgli le basi formative utili a poter correttamente gestire, sui temi oggetto del modulo, le abituali prassi operative, nonché ad individuare eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce nozioni di base riguardo gli aspetti medico-legali delle professioni sanitarie non mediche, valutando, a partire dai concetti giuridici giustificativi dell’attività assistenziale-sanitaria ed attraverso la conoscenza dell’evoluzione normativa sul tema delle professioni sanitarie, l’attuale inquadramento legislativo di tali operatori, con specifico interesse per i risvolti legali inerenti i concetti di competenze, autonomia e collaborazione interprofessionale, anche in richiamo ai contenuti dei rispettivi codici deontologici.
Vengono inoltre esaminati, dopo essenziali nozioni di diritto penale, i principali delitti di tipo sanitario, discutendone, oltre ai principi generali, alcune esemplificazioni, in riferimento ad ipotesi di dottrina ed alle sentenze della giurisprudenza, precedenti e più aggiornate.
Da tali premesse si analizzano, nei loro significati giuridico-legali, alcuni argomenti strettamente legati alla professione, arrivando infine a presentare capitoli relativi alla responsabilità professionale sanitaria ed alla gestione del rischio clinico.

Programma esteso

Argomenti trattati: compiti e funzioni della Medicina Legale, Inquadramento giuridico delle professioni sanitarie ostetrica ed infermieristica: evoluzione normativa; cenni di Diritto penale e principali reati di interesse sanitario; esercizio abusivo della professione; la documentazione sanitaria: rilevanza clinica e giuridica, i reati di falso in atto pubblico; trapianti d’organo e tessuti: normativa di riferimento; responsabilità professionale in ambito sanitario: aspetti penalistici e civilistici e relativa giurisprudenza.

Bibliografia

BENCI L.: Aspetti giuridici della professione infermieristica . Elementi di legislazione sanitaria - Ed. McGraw-Hill Italia, Milano, ultima ed.
-Slides fornite dal docente

Metodi didattici

L’insegnamento viene svolto con lezioni frontali comprensive di didattica interattiva (presentazione di casistica reale), allo scopo di maggiore confronto ed apprendimento.

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame orale riguardant gli argomenti trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate a discutere, analiticamente, le problematiche giuridiche e medico-legali relative alla professione.

Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti dell’Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto

Altre informazioni

Nulla da segnalare