PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 15474

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative agli interventi di diagnosi e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni sanitarie e diagnosi del funzionamento del gruppo di lavoro. Lo studente dovrebbe inoltre aver sviluppato:
1) le capacità di comprendere e di affrontare gli interrogativi e le sfide poste dai sistemi sanitari che si trovano oggi a dover fronteggiare problematiche legate più alla gestione e all’organizzazione che alla clinica;
2) le capacità di utilizzare e applicare le conoscenze derivanti dalla psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse nella realtà professionale;
3) La conoscenza e la capacità di comprensione applicate agli interventi di diagnosi e sviluppo delle risorse umane e dei nuovi ruoli professionali che operano nel settore sanitario, strumenti che possono essere utili per chi fa parte della governance dei sistemi sanitari.
4) La conoscenza e la capacità di comprensione applicate al funzionamento dei gruppi di lavoro e ai ruoli manageriali;
5) l’autonomia di giudizio e il senso critico relativamente agli aspetti affrontati durante il corso;
6) la capacità di analizzare in maniera critica i risultati di ricerca nell’ambito della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno presentati gli orientamenti teorici, di ricerca e di intervento della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane applicati ai contesti sanitari. Attraverso l’approfondimento critico dei paradigmi di studio e di ricerca si affronteranno i seguenti temi: leadership, ruolo manageriale, gruppi di lavoro, la rilevazione della qualità delle risorse umane, competenze e valutazione delle competenze, prestazioni, potenziale e loro analisi e valutazione, strumenti di rilevazione, interventi di sviluppo e di supporto organizzativi, ricerche sui ruoli dei professionisti sanitari condotte all'interno delle organizzazioni sanitarie.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-Levati, W., Saraò, M.V. (2001). Psicologia e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni. Milano: Franco Angeli.

-Sarchielli, G., Fraccaroli, F. (2010). Il legame psicologico tra individuo e lavoro. In. Sarchielli, G. e Fraccaroli, F. (1998). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.

-Levati, W., Panari, C. (2016). Le risorse umane nelle organizzazioni sanitarie. L'esperienza in tre contesti. Fidenza: Mattioli 1885.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, lavori di gruppo e discussioni in aula.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta e da una domanda aperta..

Altre informazioni

- - -