INFORMATICS
cod. 1005245

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luca DESIDERIO
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Discipline delle metodologie informatiche e statistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di portare lo studente verso i seguenti obiettivi:
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere e comprendere i fondamenti teorici di base, il lessico e i principali strumenti dell'informatica moderna
- conoscere la struttura di un computer e di una rete di telecomunicazioni
- conoscere l'artimetica binaria
- conoscere come strutturare e formalizzare il procedimento risolutivo di qualunque problema, semplice o complesso che sia
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- essere in grado di utilizzare in maniera competente l'informatica nel contesto delle Scienze Veterinarie.
- saper lavorare con qualunque base numerica
- saper utilizzare in maniera autonoma i fogli di calcolo per creare semplici grafici e semplici elaboazioni di dati.
- saper effetturare ricerche bibliografiche nelle principali banche dati riguardanti la medicina veterinaria.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- dimostrare capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso nella risoluzione di semplici problemi, valutando in maniera autonoma la soluzione migliore al problema stesso.
- saper analizzare dati quantitativi ed essere in grado di controllare ipotesi di ricerca tramite analisi statistiche semplici
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
- saper comunicare in maniera competente quando si parla delle tecnologie informatiche o degli strumenti e tool informatici per l'analisi e l'elaborazione dei dati

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e di logica. Comprensione di base di un testo in inglese.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale sulla rappresentazione dell’informazione.
La seconda parte del corso riguarda il funzionamento degli elaboratori elettronici in isolamento o in rete.
La terza parte del corso tratta dell’analisi di dati tramite fogli di calcolo.

Programma esteso

- Introduzione alle Tecnologie dell’Informazione
- Rappresentazione dell’Informazione:
- Conversioni Binario <-> Decimale
- Numeri interi e in virgola mobile
- Codifiche e alfabeti
- Rappresentazione delle immagini
- Rappresentazione dell’audio
- Compressione con e senza perdita di informazione
- Fondamenti di Sistemi Operativi
- Reti
- Modello OSI
- Protocolli Fondamentali
- Sicurezza nelle reti
- HTTP e il Web
- Utilizzo suite di ufficio
- Introduzione a varie suite di ufficio
- Utilizzo di fogli di calcolo
- Analisi dei dati
- Controllo Qualita
- Test di signicatività
- Comparazione di Popolazioni
- Studio di Correlazione

Bibliografia

Tao of Computing, Henry M. Walker, Chapman & Hall/CRC Textbooks in Computing
Statistical Analysis: Microsoft Excel 2010, C. Carlberg, QUE

Metodi didattici

Lezioni in aula per illustrare gli argomenti teorici del corso.
Al fine di fornire conoscenze pratiche sugli strumenti informatici di uso piu' comune, le 60 ore del modulo sono comprensive di 20 ore circa di didattica pratica svolta in aula di informatica e con l’ausilio ulteriore dei Personal Computer portatili degli studenti, finalizzata all’acquisizione di conoscenza pratica sulle principali applicazioni software.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto con eventuale integrazione orale. Mediante domande ed esercizi riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante una prova pratica in laboratorio riguardante l’analisi dei dati verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -