LABORATORIO DI GESTIONE INTEGRATA
cod. 1006931

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Francesco ZAMMORI
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti conoscerno tutte le funzionalità di Excel, e saranno in grado di realizzare fogli di lavoro complessi, utili all’analisi ed alla soluzione dei problemi tipici dell’ingegneria gestionale.

Prerequisiti

Il corso non ha prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sull’utilizzo di Excel per la soluzione di problemi tipici dell’ingegneria gestionale. Partendo dai concetti di base vengono analizzate tutte le potenzialità offerte da EXCEL, con particolare riferimento all’analisi, alla ricerca, alla presentazione e alla sintesi dei dati.Particolare attenzione sarà posta sull’utilizzo delle formule Logiche, di Ricerca e di analisi Finanziaria, mediante cui creare fogli di lavoro complessi, ma al contempo funzionali e facilmente fruibili. Saranno infine analizzate le funzionalità più avanzate di Excel fra cui: (i) la formattazione condizionale, (ii) le tabelle Pivot, (iii) la ricerca obiettivo, (iv) l’analisi di scenari e (v) il risolutore.

Programma esteso

1 L’ambiente di sviluppo
2 I tipi di dati
3 I tipi di riferimento
4 Le formule
5 Formule di ricerca e riferimento
6 Opzioni di formattazione e filtraggio
7 Regole logiche e formattazione condizionale
8 Creare grafici
9 Creare tabelle Pivot
10 Usare Excel per fare simulazioni
11 Ricerca obiettivo, analisi scenari e risolutore
12 Cenni alla creazione di macro con VBA

Bibliografia

Microsoft Excel 2013, sfruttare con facilità la potenza dei fogli di calcolo, di S.Rubini, Edizioni Apogeo.

Excel 2013, the missing manual, di M. MacDonald, Edizioni O’Really

Metodi didattici

Il corso sarà svolto interamente in aula informatica; tutti gli argomenti trattati saranno introdotti in maniera interattiva, tramite l’utilizzo di esempi esplicativi e/o di casi concreti.

Modalità verifica apprendimento

Il corso prevede un esame orale della durata di 45 minuti. Durante la prova gli studenti dovranno rispondere a domande di teoria generale e/o risolvere esercizi di natura pratica. L’orale prevede inoltre la discussione di due elaborati assegnati dal docente e sviluppati in gruppi 3 – 4 persone.

Altre informazioni

Tutte le esercitazioni svolte saranno fornite per tempo agli studenti, insieme a dispense ed altro materiale didattico di supporto.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -