Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze
necessarie alla scelta e all’uso dei moderni Sistemi Informativi Aziendali. A tal fine, oltre a mostrare tramite esempi e casi pratici il modo con cui i gestionali di tipo ERP implementano il concetto di gestione per processi (esteso a tutte le operations aziendali), verranno fornite anche le competenze necessarie a progettare e gestire un piccolo sistema informativo aziendale.
Prerequisiti
Per un’efficace fruizione del corso sono richieste nozioni di: contabilità aziendale, logistica e gestione della produzione.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso esplora l’architettura dei sistemi ERP e dei sistemi APO, mostrando come tali sistemi siano in grado di supportare operativamente tutte le operations aziendali, implementando attivamente il concetto di gestione per processi.
Vengono infine esposti i concetti base dei sistemi di Business Intelligence di tipo informazionale, con attenzione ai sistemi di datawarehousing e datamining.
Programma esteso
1 Introduzione
1.1 I sistemi informativi e il loro impatto in azienda
1.2 L’evoluzione dei sistemi informativi
2 Struttura dei Sistemi ERP, SAP R/3
2.1 Le caratteristiche di base dei sistemi ERP
2.2 Il paradigma ERP
2.3 Analisi dei principali moduli dei sistemi ERP
2.4 Cenni ai sistemi APO e SCEM
3 Sistemi Informazionali
3.1 Il modello multidimensionale
3.2 Le soluzioni MOLAP, ROLAP e HOLAP
3.3 Tecnologie OLAP e OLTP
3.4 Metodi di Information Retrieval
3.5 Cenni ai Sistemi di Business Intelligence e data mining
Bibliografia
Libri di testo:
1 Pighin, M., Marzona A., Sistemi Informativi Aziendali Struttura e Processi, Pearson Education, Italia, 2011
Ulteriori testi di consultazione:
1 Carignani, A., Rajola, F., ICT e sistemi informativi aziendali, McGraw-Hill, Italia, 2007
2 Dickersbach, J.T., Keller, G., Production Planning and Control with SAP ERP, Galileo Press, Usa, 2010
3 Dickersbach, J.T., Supply Chain Management with APO, Springer Verlang, Germany, 2010
Metodi didattici
Tutti i concetti di teoria verranno introdotti facendo ricorso ad esempi pratici e a casi industriali. La parte inerente i data-warehouse e il data mining verrà supportata da numerose esercitazioni numeriche.
Si precisa altresì che agli studenti verranno fornite sia dispense redatte dal docente, sia i lucidi delle lezioni che coprono l’intero programma svolto.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
La prova scritta, della durata indicativa di due ore, si compone di due parti: la prima (di tipo passa non passa) consiste di 10 domande a risposta multipla; la seconda si compone di 2 esercizi numerici e di 2 domande a risposta aperta.
La prova orale, della durata indicativa di trenta minuti prevede domande di teoria oltre alla ri-discussione delle risposte fornite nella prova scritta.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -