Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze informatiche necessarie a scegliere, realizzare ed utilizzare un moderno sistema informativo. In particolare, a fine corso, gli studenti saranno in grado di:Creare una base di dati di tipo relazionale;Accedere ai dati del data base, mediante query scritte in SQL;Creare maschere di navigazione, per un accesso ai dati (in lettura e scrittura) sicuro e di tipo dinamico.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici. Conoscenze informatiche di base (variabili, array, cicli, routine, oggetti, ecc.) oltre a elementi di contabilità industriale e di operations management possono agevolare la comprensione.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso esplora l’architettura dei sistemi ERP e dei sistemi APO, mostrando come tali sistemi siano in grado di supportare operativamente tutte le operations aziendali, implementando attivamente il concetto di gestione per processi. Vengono anche esposti i concetti base dei sistemi di Business Intelligence di tipo informazionale, con attenzione ai sistemi di datawarehousing e datamining.Oltre a questa parte teorica, il corso tratta gli aspetti informatici inerenti la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi di tipo operazionale. In tal senso, il corso si focalizza sui database relazionali e sulla creazione di query di accesso ai dati mediante l’utilizzo del linguaggio SQL. Vengono infine introdotti i principali metodi di mappatura dei processi; metodi utili per comprendere e per comunicare (in maniera formale) il funzionamento logico del sistema che verrà supportato dal sistema informativo.
Programma esteso
1 Introduzione
1.1 I sistemi informativi e il loro impatto in azienda
1.2 L’evoluzione dei sistemi informativi
1.3 La Struttura dei Sistemi ERP, SAP R/3
2 Le caratteristiche di base dei sistemi ERP
2.1 Il paradigma ERP
2.2 Analisi dei principali moduli dei sistemi ERP
2.3 Cenni ai sistemi APO e SCEM
3. Sistemi Informazionali
3.1 Il modello multidimensionale
3.2 Le soluzioni MOLAP, ROLAP e HOLAP
3.3 Tecnologie OLAP e OLTP
3.4 Metodi di Information Retrieval
3.5 Cenni ai Sistemi di Business Intelligence e data mining
4 Concetti d’informatica per la realizzazione di Data Base Relazionali
4.1 Dati, Relazioni tra dati e meta-dati
4.2 Il concetto d’integrità referenziale e di normalizzazione
4.3 L’algebra relazionale come strumento di manipolazione dei dati
4.4 Query di selezione e di aggiornamento mediante linguaggio SQL
4.5 DFunctions
4.6 Creazione di tabelle maschere e report
4.7 L'uso di VBA e gli oggetti di accesso ai dati (Tecnologie DAO e ODBC)
5 La mappatura dei processi
5.1 Diagrammi di flusso
5.2 Diagrammi IDEF
5.3 Diagrammi BPMN
Bibliografia
Testi di riferimento:
1 Pighin, M., Marzona A., Sistemi Informativi Aziendali Struttura e Processi, Pearson Education, Italia, 2011
2 Dorbolò, D. Guidi, A., Guida a SQL, McGraw-Hill, Italia, 2000
Testi di approfondimento:
1 Carignani, A., Rajola, F., ICT e sistemi informativi aziendali, McGraw-Hill, Italia, 2007
2 Couch, A., Microsoft Access 2010 VBA Programming Inside Out, Microsoft Press, USA, 2010
3 Balter, A., Using Microsoft Access 2010, Que Publishing, Indiana, USA, 2010
4 Dickersbach, J.T., Keller, G., Production Planning and Control with SAP ERP, Galileo Press, Usa, 2010
5 Dickersbach, J.T., Supply Chain Management with APO, Springer Verlang, Germany, 2010
Metodi didattici
Il corso sarà svolto interamente in aula informatica utilizzando Microsoft Access 2016 e VBA come strumento di sviluppo principale. Durante le ore in laboratorio sarà sviluppato un piccolo sistema informativo, simile a quello che gli studenti dovranno realizzare come prova pratica. Tutti gli argomenti trattati saranno introdotti in maniera interattiva, tramite l’utilizzo di esempi esplicativi e/o di casi concreti. Inoltre, i file realizzati in laboratorio verranno forniti anticipatamente agli studenti, insieme a dispense ed altro materiale didattico di supporto.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede sia una prova scritta, sia una prova orale. La prova scritta, della durata indicativa di due ore, si compone di due parti: la prima (di tipo passa non passa) consiste di 10 domande a risposta multipla; la seconda si compone di 2 esercizi numerici e di 2 domande a risposta aperta.La prova orale, della durata indicativa di trenta minuti verte, essenzialmente, sulla presentazione di un elaborato inerente un piccolo sistema informativo di tipo industriale, realizzato a partire da specifiche tecniche fornite dal docente. La prova orale prevede inoltre domande di teoria oltre alla ri-discussione delle risposte fornite nella prova scritta.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -