Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative
L'assicurazione della qualità del CdS consiste nell'attuazione del Modello AQ proposto e coordinato dal Presidio della Qualità di Ateneo e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale e, in maniera approfondita, periodicamente nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Oltre al Presidente di Corso di studi, le principali figure che intervengono nel processo di AQ all'interno del CdLM in Ingegneria gestionale sono:
- il Presidente Vicario del corso di studi;
- il Responsabile assicurazione qualità (RAQ) del corso di studi;
- il Gruppo di Autovalutazione (GAV);
- la commissione paritetica docenti-studenti (CPDS).
IL GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE - GAV
Il Gruppo di autovalutazione (GAV, ora gruppo di riesame) del Corso di Laurea magistrale in ingegneria gestionale, la cui composizione coincide con il Gruppo di riesame, ha provveduto, a decorrere dal 2013, provvede alla stesura del Rapporto di Riesame (ora Scheda di Monitoraggio Annuale) e all'individuazione di azioni di miglioramento, sia su base annuale che pluriennale rilevando annualmente:
- i dati relativi ai risultati delle attività didattiche del CdS;
- le schede dell'opinione degli studenti, dei laureati, dei docenti per ciascun semestre dell'anno accademico; la distribuzione e raccolta delle schede si prevede sia effettuata online in futuro. Le schede relative alla valutazione degli insegnamenti sono da anni state somministrate online a ciascuno studente, che è tenuto alla compilazione prima di sostenere l'esame relativo all'insegnamento. Le relative opinioni sono elaborate e messe a disposizione in forma aggregata dal NdV di Ateneo;
- l'opinione degli enti e delle imprese presso i quali gli studenti effettuano stage o tirocini. Tali opinioni sono state oggetto di specifica rilevazione mediante l'ausilio dei tutor del CdS;
- il recepimento degli obiettivi della qualità della didattica definiti dagli Organi di Governo;
- i suggerimenti formulati dal NdV e della CPDS, mediante l'esame dei relativi atti;
- la verifica dell'efficacia degli interventi migliorativi adottati in precedenza.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del CdS sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del CdS e sono coordinate e monitorate dal RAQ, i quali sono anche convocati dal Delegato alla didattica del Dipartimento, con cadenza ticipamente semestrale, per essere edotti circa le proprie attività di monitoraggio e supporto alla qualità della didattica.
Il GAV del CdS compila un Rapporto di riesame allo scopo di fornire, riconsiderando le attività del CdS alla luce del modello di Assicurazione della Qualità e dei criteri e metodi per l'accreditamento e la Valutazione periodica stabiliti dall'Anvur, le basi per la progettazione delle attività del CdS per l'a.a. successivo. Attualmente, il GAV compila la Scheda di monitoraggio annuale, che sostituisce il rapporto di riesame annuale.
Inoltre il GAV:
- organizza la consultazione delle parti interessate per la predisposizione dell'offerta formativa del CdS
- collabora alla stesura della SUA-CdS fornendo le informazioni previste nel Rapporto annuale di Riesame;
- semestralmente si riunisce per la valutazione dei risultati di apprendimento del CdS e dei singoli insegnamenti.
IL RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA' (RAQ)
Il Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) del corso di studio:
- propone al Consiglio del CdS il programma delle azioni di miglioramento entro il 31 gennaio di ogni anno;
- monitora periodicamente, avvalendosi dei Servizi Specialistici per la Didattica e/o dei centri di servizio, il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto, inclusi quelli erogati in modalità centralizzata, ovvero:
# controllo del rispetto degli orari di lezione e di ricevimento dei docenti, avvalendosi della collaborazione dei tutors e del personale tecnico- amministrativo del Dipartimento cui il CdS afferisce, nonché delle rilevazioni delle opinioni degli studenti effettuate in corso d'anno;
# verifica della pubblicazione dei calendari delle lezioni e degli esami;
# verifica della pubblicazione dei programmi degli insegnamenti del CdS, con le relative modalità di esame;
# verifica della regolarità della rilevazione on-line dell'opinione degli studenti e dei laureati, della trasmissione al GAV e alla CPDS dei risultati della rilevazione complessiva e al singolo docente dei risultati del proprio insegnamento, eventualmente in rapporto ai dati complessivi di CdS;
- Informa tempestivamente il PCdS di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti;
- Entro il 31 ottobre di ogni anno accademico redige una relazione dettagliata e documentata sull'attività svolta nel corso dell'anno e la trasmette al PCdS
LA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS)
La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) entro il 31 dicembre di ogni anno redige una relazione secondo quanto previsto dall'Allegato V del documento AVA dell'ANVUR e la trasmette ai Presidenti dei CdS afferenti al Dipartimento, al Direttore di Dipartimento, al Presidio della Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, per la successiva trasmissione all'ANVUR.
Per quanto riguarda l'attuazione dei miglioramenti previsti dal primo rapporto di riesame del CdS, il piano di lavoro è il seguente:
- informazione alle matricole da parte del PCdS o suo delegato (ad esempio, il RAQ) sull'importanza di una corretta e oggettiva compilazione dei questionari di valutazione: il PCdS interverrà in aula all'avvio delle lezioni dell'anno accademico, per ogni anno di corso;
- discussione in CdS dei principali punti che richiedono interventi, in base a quanto emerge dalla rilevazione dell'opinione degli studenti o dal rapporto di riesame;
- discussione degli esiti dei questionari nel Consiglio di CdS;
- segnalazioni alla Segreteria Didattica del Corso, al CdS o al Dipartimento: le segnalazioni trasmesse al PCdS direttamente o tramite il SSD del Dipartimento saranno discusse nel primo Consiglio di CdS utile a valle della segnalazione stessa;
- raccolta dei contatti e dei progetti di tirocinio: il SSD del Dipartimento tiene copia dei progetti di tirocinio
- definizione di un comitato di indirizzamento per i rapporti del CdS con le imprese: la valutazione, di concerto con gli altri CdS del Dipartimento, della possibilità di formare un Comitato di Indirizzamento è stata svolta dal CdS durante l'A.A. 2013-14. Da allora si sono avute diverse consultazioni con il Comitato.
IL PRESIDENTE VICARIO DEL CDS
Il Presidente Vicario è una figura che supplisce al Presidente di Corso di studi in caso di sua assegna o impossibilità.
La designazione del Presidente Vicario (da parte del Presidente di CdS) è stata introdotta con il nuovo Statuto dell'Ateneo di Parma, in vigore da gennaio 2020. Si tratta di una nomina a carattere fiduciario da parte del Presidente del CdS, strettamente legata al mandato del Presidente medesimo, e come tale non necessita di passaggi formali nell'ambito del CdS. Non vi è incompatibilità tra il ruolo di Presidente Vicario del CCS e quello di RAQ del CdS.
ALTRI ORGANI DI AQ (DI DIPARTIMENTO)
All'interno del Dipartimento è inoltre attivo un Presidio Qualità di Dipartimento (PQD), organismo operativo e di raccordo fra Dipartimento e Presidio della Qualità di Ateneo. Al PQD partecipa, in particolare, un Delegato del Direttore, referente per la didattica, tra i cui compiti rientra la formazione dei RAQ e la verifica periodica delle attività svolte dai RAQ e dai CdS. Si allega a riguardo lo scadenziario predisposto dal PQD del Dipartimento di Ingegneria e Architettura per la realizzazione delle azioni di AQ dei CdS.
La pianificazione generale delle attività AQ porta ad attività quotidiane di contatto con rappresentanti degli studenti, tutor, docenti e personale della Segreteria Didattica e degli uffici centrali. In corrispondenza delle scadenze per documenti o adempimenti (riesame, scheda SUA, inizio e fine dei semestri, sessioni di esami e di laurea) le attività si intensificano e si concretizzano nella stesura di testi o nella raccolta di informazioni.