Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le competenze di base per lo sviluppo e la gestione di attività pratiche individuali e di gruppo, in funzione dell’età e delle capacità specifiche del soggetto, per migliorare la qualità della vita. Con particolare riguardo verrà trattata la costruzione di percorsi didattici in relazione a differenti patologie. Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasferire le sue conoscenze in campo applicativo e quindi di definire un programma di attività fisica mirato e personalizzato.
Per gli obiettivi dell'insegnamento si rimanda all'allegato B del D.M. 616/2017. I contenuti trattati riguardano l’area D come previsto nel D.M. 616/2017.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento di “Teoria, tecnica e didattica dell’educazione motoria adattata” è conforme al D.M. 616/2017.
1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico
3. Test per la valutazione delle capacità motorie
4. Attività fisica in condizioni patologiche
5. Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Tribastone F & Tribastone P. Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa. Società Stampa Sportiva.
Wilmore J & Costill D. Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. Ed. Calzetti & Mariucci Perugia, 2005.
Joseph F. Signorile & Busin S. Linee guida. Come raggiungere e mantenersi in forma da Senior. Sporting Club L. Da Vinci, 2016.
Metodi didattici
Saranno effettuate lezioni frontali secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal docente.
Modalità verifica apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esame scritto/orale e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico.
Altre informazioni
- - -