LABORATORIO DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA
cod. 1006731

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti l’opportunità di un’esperienza di apprendimento unica, che include, in un ambiente di lavoro simulato, sia contenuti tecnico-operativi riconducibili a metodiche tipiche dell’addestramento sul campo, sia un avvicinamento alle valenze relazionali tipiche degli ambienti di lavoro aziendali, in questo caso assicurativi.

Al termine del Laboratorio, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione approfondite sulla gestione tipica di un'agenzia di assicurazione. Questo permetterà di applicare le conoscenze acquisite in termini di abilità analitica e di problem solving. Attraverso la frequenza delle lezioni, lo studente sarà in grado di sviluppare la propria autonomia di giudizio arrivando ad avere la capacità di assumere decisioni strategiche ed operative in riferimento all’attività di agenzia. Nell’ambito del Laboratorio è utilizzato un linguaggio fortemente specialistico/tecnico, al fine di stimolare gli studenti a sviluppare abilità comunicative in ambito assicurativo. La capacità di apprendimento degli studenti sarà continuamente stimolata attraverso la partecipazione alle attività pratiche e operative del Laboratorio.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio consiste nell’attivazione di un’agenzia di assicurazione virtuale, all’interno della quale gli studenti riproducono, assumendone diretta responsabilità, le modalità operative di attività di un intermediario assicurativo professionale nell’ambito del quadro normativo e regolamentare vigente.

Le attività del laboratorio sono suddivise in due parti:
- una prima parte di acquisizione delle competenze tecnico-assicurative, propedeutica alle attività pratiche di laboratorio, da svolgersi contemporaneamente a queste, che mira a fornire conoscenze di base in ambito assicurativo.
- Una seconda parte “operativa” simula concretamente l’attività tipica di un’agenzia di assicurazioni.
I contenuti affrontati sono:
- L’attività tipica di un’impresa di assicurazione
- La distribuzione assicurativa
- Il contratto di assicurazione: le assicurazione contro i danni, le assicurazioni vita
- La disciplina di tutela del consumatore
- L’agenzia:
Elementi di Contabilità e analisi economico-finanziaria,
Gestione di Portafoglio,
Gestione del Cliente, CRM, Customer e Customer Experience,
Gestione Risorse Umane,
Processi Digitali,
Elementi di Tecnica di Vendita,
La vigilanza assicurativa.

Programma esteso

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Bibliografia

Materiali didattici disponibili on line.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: attività di simulazione abbinata a lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: attività di simulazione.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: l’attività di simulazione stimolerà la capacità di valutazione critica.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: l’attività di simulazione presenterà situazioni problematiche e stimolerà a focalizzare le criticità e a proporre soluzioni adeguate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà utilizzato un linguaggio fortemente specialistico/tecnico illustrandone significato e utilizzo.

Modalità verifica apprendimento

- Verifiche in itinere sul livello di raggiungimento degli obiettivi posti durante le attività pratiche di laboratorio, attraverso le quali sono verificate, oltre all’impegno dedicato alla partecipazione attiva alle attività del Laboratorio, la capacità di applicare le conoscenze, la capacità di comunicare con il linguaggio tecnico appropriato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.

- Esame scritto finale costituito da 20 domande a risposta chiusa, valutate fino a 1,5 punti ciascuna, attraverso il quale è verificata l’acquisizione delle conoscenze.

Il punteggio finale risulta dalla media di due elementi: verifiche in itinere (50%), voto esame scritto (50%).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it  

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 032296

E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. manager mariagiovanna.levati @unipr

Presidente del corso di studio

prof.ssa Maria Gaia Soana
E. mariagaia.soana@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it

prof.ssa Maria Gaia Soana

E. mariagaia.soana@unipr.it

prof. Massimo Regalli 

E. massimo.regalli@unip.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it 

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it