DIAGNOSTICA TAC IN MEDICINA VETERINARIA
cod. 1005635

Anno accademico 2017/18
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà conoscere e comprendere quali sono le potenzialità del post processing dell’immagine TAC, in modo da utilizzare la propria conoscenza e la comprensione dei dati acquisiti per la miglior elaborazione dell’immagine al fine dell’acquisizione di una diagnosi la più dettagliata possibile

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede la presentazione della strumentazione TAC.
Verrà illustrata e discussa la gestione dell’immagine ottenuta con riferimento alle “finestre TAC” specifiche per le differenti densità di tessuto indagato. Verranno discusse le applicazioni TAC per il torace, l’addome e lo scheletro.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Schwarz T, Saunders J: Veterinary Computed Tomography. Wiley-Blackwell, 2011

Metodi didattici

lezioni frontali/pratiche

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Discutendo un esame TAC verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.

Altre informazioni

- - -