Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere le tappe dello sviluppo fisiologico in età pediatrica e gli strumenti per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle principali patologie di interesse logopedistico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Tappe dello sviluppo in età pediatrica: dal neonato all’adolescente
- Principi di nutrizione nel bambino sano e nel bambino con patologie croniche
- Incidenti domestici e disostruzione delle vie aeree
- Obesità e disturbi nutrizionali
- Vaccinazioni: verità e falsi miti
- Otite media acuta e mastoidite
- Otite media acuta ricorrente ed otite esterna
- Infezioni respiratorie ricorrenti
- Rinosinusite e rinure allergica
- Ostruzione nasale e lavaggio nasale
- Ritardo nel linguaggio
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Principi N, Rubino A. Pediatria generale e specialistica. Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
Slides fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Lezioni frontali con slides e materiale audiovisivo.
Modalità verifica apprendimento
Le conoscenze dello studente, la loro comprensione e la capacità di applicazione saranno valutate attraverso un test scritto con 31 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta sugli argomenti del Corso. Il superamento dell'esame sarà possibile con almeno 18 risposte corrette.
Altre informazioni
Nel gennaio 2020 (in data da definire) presso il Sim-Lab dell’Università di Parma sarà offerta agli studenti interessati l’opportunità di partecipare a un Corso gratuito di PBLS-D (Pediatric Basic Life Support-Defibrillation) per imparare su manichini le manovre di rianimazione cardiopolmonare nel bambino.
Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: susannamariaroberta.esposito@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -