PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della ospedalizzazione e della formazione; la comprensione di tali problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti appresi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e alla progettazione in ambito sanitario.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di formazione in ambito sanitario

Bibliografia

Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto a domande aperte. L'esame si
compone di 3 domande finalizzate a valutare le conoscenze acquisite e la
capacità di applicarle a situazioni reali.La parte scritta è superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 2 domande.La valutazione delle domande, in trentesimi, avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti. Il voto finale è la media dei voti alle singole domande.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it