DIRITTO PRIVATO
cod. 01417

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi


Il corso ha per oggetto l'apprendimento delle principali nozioni di diritto privato di rilevanza per il personale sanitario. In particolare I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato rilevanti per il personale sanitario.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente alla fine
del corso sarà in grado di analizzare le fattispecie concrete, onde cogliere la disciplina applicata al singolo caso concreto sottoposto alla sua attenzione.
III) Autonomia di giudizio. Lo studente attraverso le conoscenze acquisite sarà capace di valutare e analizzare le decisioni giurisprudenziali in materia.
IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo corretto e
appropriato sulle tematiche oggetto del corso.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


La prima parte del modulo concerne I diritti soggettivi le persone fisiche e gli enti. La seconda parte la disciplina generale del rapporto obbligatorio con attenzione alle obbligazioni derivanti da Fatto illecito, in particolare la responsabilità del personale sanitario.

Programma esteso


Vedi contenuti

Bibliografia


La parte generale può essere studiata su un manuale di Istituzioni di diritto privato aggiornato a scelta dello studente. Si consiglia AA.VV. Lineamenti di diritto privato a cura di Bessone, Giappichelli, Torino, ult. ed. (limitatamente ai capitoli che affrontano i temi oggetto delle lezioni). E' necessario un codice civile aggiornato.

Metodi didattici


Il corso sarà tenuto con lezioni frontali per la durata di 16 ore, al fine di consentire una migliore conoscenza sono previsti alcuni approfondimenti in aula che si attueranno con l'analisi di alcune sentenze.

Modalità verifica apprendimento


Lo svolgimento della prova finale consiste in una prova scritta a risposte multiple che mira a valutare che lo studente abbia comprensione degli istituti oggetto del modulo.

Altre informazioni


Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà a disposizione degli studenti sul portale Elly