Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di consolidare la preparazione metodologica degli studenti in vista dell’applicazione pratica di tecniche di ricerca empirica, sia quantitative che qualitative. Verranno quindi ripresi e approfonditi, con un taglio fortemente applicativo, temi e metodi introdotti al primo anno. Sarà, in particolare, ampliata la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura infermieristica e ostetrica nazionale e internazionale nonché di sviluppare e/o utilizzare gli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni nei diversi ambiti di esercizio professionale. Ci si propone inoltre di rendere gli studenti capaci di illustrare le principali alternative di impostazione di un’indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e degli approcci teorici alternativi a disposizione. Infine gli studenti dovranno trasferire i dati da uno strumento di raccolta ad un data base statistico elaborando pure alcune semplici analisi.
Prerequisiti
l’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.
Contenuti dell'insegnamento
Tecniche di raccolta dei dati: L’intervista: definizione e limiti; Il colloquio in profondità; L’intervista semistrutturata; L’indagine pilota; L’intervista strutturata; L’indagine postale. La costruzione di un questionario; Il questionario informatizzato. Scale quantitative: Likert, differenziale semantico. Validazione delle scale. Trasferire i dati di un questionario e/o scheda di osservazione su di un programma di analisi statistica, nonché di codificare i dati e di attuare semplici analisi descrittive e tabulazioni incrociate. L’intervista qualitativa: il focus group. Fonti statistiche ufficiali. Scrittura di un articolo scientifico. Analisi critica di articoli di ricerca infermieristica-ostetrica. Clinical Evidence, Clinical Practice. Redazione di una tesi originale: dal problema alla presentazione dei risultati.
Programma esteso
Cfr.: contenuti, obiettivi, modalità di verifica
Bibliografia
James A. Fain, La ricerca infermieristica – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition. Kenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Bologna, ed. Il Mulino, 1985, trad. it. di Methods of Social Research, New York, The Free Press, 1982. Edizione italiana a cura di Maurizio Rossi.
Testi monografici, indicati all'inizio delle lezioni.
A cura di A.Marradi e G.Gasperoni, Costruire il dato 3 – Le scale Likert, Collana di sociologia, Franco Ageli, 2002, Milano.
Metodi didattici
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, elaborazioni di gruppo ed individuali. Analisi critica di articoli di ricerca. Sperimentare individualmente, con PC personale, le analisi dei dati descritte in precedenza.
Modalità verifica apprendimento
Verifica orale comprensiva della valutazione del progetto di tesi e dell’analisi critica di un articolo di ricerca.
Altre informazioni
Gli studenti devono partecipare ad almeno il 50% delle ore di lezione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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