Obiettivi formativi
Obiettivi formativi e di sviluppo:
- La finalità del corso è fornire i concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e la definizione di indicatori finalizzati alla valutazione dei fenomeni i e dei servizi socio-sanitari.
- In particolare, con una didattica interattiva basata anche su esemplificazioni ed esercitazioni, si affronteranno i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti e della performance organizzativa
Prerequisiti
L’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze in merito ai concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e le definizione di indicatori finalizzati alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio – sanitari. Grazie ad una didattica basata anche sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare sistemi integrati di indicatori per la valutazione del contesto socio – sanitario.
Programma esteso
-- Nella prima parte verranno trattati argomenti relativi a:
• Collegamento obiettivi organizzativi, misurazione, valutazione performance
• La misurazione dei fenomeni socio-sanitari
• Definizione e principi metodologici relativi agli indicatori sociali (validità e affidabilità)
• Indicatori e misurazione
• Tipologia di indicatori e contesto di erogazione
• Breve rassegna delle tecniche di analisi multivariata e di associazione: fattoriale (dalle componenti principali alle corrispondenze), clusters, MDS, serie storiche.
• Valutazione multidimensionale e analisi della performance organizzativa e individuale (BSC)
-- Nella seconda parte verrà approfondito l’uso degli indicatori con precise esemplificazioni rispetto alla stesura di rapporti o alla definizione di programmi rispetto alle varie aree di attività:
• Assistenza Ospedaliera
• Analisi della casistica e della produzione
• Utilizzo dei nomogrammi di Barber e Gandy
• Assistenza Territoriale
• Indicatori di consumo
• Valutazione della densità dell’offerta
• Indicatori relativi ai tempi di attesa
• Area SocioSanitaria
• Gli indicatori per la valutazione della disabilità e del carico assistenziale
• Rating Scales per la valutazione di atteggiamenti e comportamenti
• Area della performance organizzativa
• Indicatori per la valutazione di processo e di esito
• Valutazione multidimensionale
Bibliografia
Testi di riferimento per l’esame orale (percorso 1)
Per tutti:
› Dispensa “Indicatori socio-sanitari”
› ed inoltre:
Ipotesi 1 – Indicatori
› Un testo a scelta fra i seguenti:
› Epidemiologia e Prevenzione, 19-20, 1983, oppure
› Bezzi C, Cannavò L, Palumbo M., Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2010
Ipotesi 2 – Analisi dei servizi sanitari
› Un testo a scelta fra i seguenti
› Franci A., Bruscaglia G., La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari, Maggioli, Rimini, 1987, oppure
› Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino, 2001
Ipotesi 3 – Analisi statistica multivariata
› Un testo a scelta fra i seguenti:
› Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano, 1997 , oppure
› Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari, 2000, oppure
› Lantieri, Risso, Ravera, Statistica medica per le professioni sanitarie, McGraw Hill, 2004
Ipotesi 4 – Analisi statistica sanitaria
› Colton T., Statistica in medicina, Piccin, Padova, 1991
Ipotesi 5 – Analisi statistica sanitaria
› Cifalinò A., Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione,
Angeli, Milano, 2012,
› Baraldi S., Il Balanced scorecard nelle Aziende sanitarie, McGraw-Hill, Milano, 2005,
Capp. 5,6,7,8
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive. Esercitazioni. Assignment
Modalità verifica apprendimento
Modalità: da 20 e 5 giorni prima dell'esame orale si deve rispondere al TEST ON-LINE accedendo alla pagina web del Corso sulla piattaforma Elly. Il test è integrativo dell'esame orale che si svolgerà nelle date definite dal calendario accademico
Altre informazioni
Gli studenti devono partecipare ad almeno il 50% delle ore di lezione.