Obiettivi formativi
Acquisire consapevolezza circa l’utilizzo del metodo fenomenologico applicato alla ricerca infermieristica.
• Sviluppare conoscenze filosofiche e abilità riflessive che consentano di fornire un contributo
relativamente a nuovi sviluppi legati alle pratiche di cura infermieristiche
Prerequisiti
fondamenti di storia e filosofia dell'assistenza infermieristica ed ostetrica.
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso si affrontano gli sviluppi tecnologici che hanno aumentato enormemente le possibilità di successo degli interventi e delle cure, fornendo agli esseri umani potere sulla qualità della propria vita e sulle condizioni della propria morte e modificando anche a livello pubblico la percezione delle discipline legate alla cura della malattia.
Ripensare le condizioni della malattia e della cura considerando tali fenomeni non
più e solamente come qualcosa che si ricollega a determinate procedure , le quali
possono essere definite in forma standard , costituisce un punto fondamentale da cui
partire nella riflessione ; riportando queste condizioni al terreno delle relazioni
interumane , caratterizzate da specifiche modalità comunicative e da quella
particolare forma di relazione che lega la persona assistita , il professionista della
cura e gli strumenti della cura.
Il corso si snoda attraverso una riflessione critica, etico /motivazionale
ed una contestualizzazione storica, rileggendo la questione Infermieristica nei
paradigmi costitutivi e confrontandosi in particolare con i problemi relativi ai
modelli conoscitivi, agli apparati concettuali, alla teoresi e alla prassi.
Programma esteso
- Il sapere filosofico.
- Una filosofia interrogante l'infermieristica.
- L'approccio fenomenologico quale strumento di indagine in ambito assistenziale.
- La corporeità ed il tocco.
- La filosofia e l'organizzazione.
Bibliografia
Salvatore Natoli, Parole della filosofia o dell’arte di meditare, Feltrinelli,
Milano, 2004. Capitoli: Filosofia/ Meraviglia, Intelligenza/Pensiero, Responsabilità/Alterità, Armonia/Discordia.
- Autori vari: Critica della ragion medica, rivista di filosofia, Edizioni Ets, Pisa,
XXXI/2011/1. Capitoli: Ivan Cavicchi Una filosofia “per” la medicina, Simonetta Marucci, Curare vuol dire “prendersi cura”, Hartig Wiedebach, Lineamenti di un’etica patica, Oreste Tolone, Weizsacker:una medicina antropologicamente orientata.
- Giuseppe Angelini, La malattia un tempo per volere, Vita e Pensiero , Milano. 2000.
Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali con l’utilizzo di slide , e metodologie attive (Brainstorming, mappe concettuali), discussione in aula su casi con applicazione del metodo fenomenologico.
Modalità verifica apprendimento
Esame Orale , nelle date di appelli stabilite.Il voto finale sarò formulato in base ad un giudizio complessivo dei Docenti cui fa capo il modulo in oggetto.
Altre informazioni
Nulla da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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