Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative agli interventi di diagnosi e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni sanitarie e diagnosi del funzionamento del gruppo di lavoro. Lo studente dovrebbe inoltre aver sviluppato:
1) le capacità di comprendere e di affrontare gli interrogativi e le sfide poste dai sistemi sanitari che si trovano oggi a dover fronteggiare problematiche legate più alla gestione e all’organizzazione che alla clinica;
2) le capacità di utilizzare e applicare le conoscenze derivanti dalla psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse nella realtà professionale;
3) La conoscenza e la capacità di comprensione applicate agli interventi di diagnosi e sviluppo delle risorse umane e dei nuovi ruoli professionali che operano nel settore sanitario, strumenti che possono essere utili per chi fa parte della governance dei sistemi sanitari.
4) La conoscenza e la capacità di comprensione applicate al funzionamento dei gruppi di lavoro e ai ruoli manageriali;
5) l’autonomia di giudizio e il senso critico relativamente agli aspetti affrontati durante il corso;
6) la capacità di analizzare in maniera critica i risultati di ricerca nell’ambito della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno presentati gli orientamenti teorici, di ricerca e di intervento della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane applicati ai contesti sanitari. Attraverso l’approfondimento critico dei paradigmi di studio e di ricerca si affronteranno i seguenti temi: leadership, ruolo manageriale, gruppi di lavoro, la rilevazione della qualità delle risorse umane, competenze e valutazione delle competenze, prestazioni, potenziale e loro analisi e valutazione, strumenti di rilevazione, interventi di sviluppo e di supporto organizzativi, ricerche sui ruoli dei professionisti sanitari condotte all'interno delle organizzazioni sanitarie.
Programma esteso
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Bibliografia
-Levati, W., Saraò, M.V. (2001). Psicologia e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni. Milano: Franco Angeli.
.Sarchielli, G., Fraccaroli, F. (2010). Il legame psicologico tra individuo e lavoro. In. Sarchielli, G. e Fraccaroli, F. (1998). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
-Levati, W., Panari, C. (2016). Le risorse umane nelle organizzazioni sanitarie. L'esperienza in tre contesti. Fidenza: Mattioli 1885.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, lavori di gruppo e discussioni in aula.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta e da una domanda aperta..
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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