Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere: mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a descrivere i sistemi di gestione aziendale relativamente alle decisioni di marketing e gestione dell'innovazione, a comprenderne i criteri di progettazione e realizzazione. Lo studente apprenderà la struttura e il principio di funzionamento delle imprese moderne, in termini di: analisi critica dei sistemi di programmazione, con cenni di strategia aziendale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Mediante le esercitazioni pratiche svolte in classe relativamente ad alcuni argomenti del programma, gli studenti apprendono come applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale aziendale, nonché in ambiti multidisciplinari o non familiari. In particolare, lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite alla gestione di un’impresa moderna, valutandone gli obiettivi di performance.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica i sistemi di controllo di gestione aziendali; utilizzando le conoscenze acquisite dovrà analizzare le prestazioni e l’adeguatezza, valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative, sulle prestazioni dell’impresa.
Capacità comunicative
Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente la gestione aziendale. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, quali idee, problematiche aziendali e relative soluzioni. Lo studente deve comunicare le proprie conoscenze con mezzi adeguati, pertanto per la risoluzione di problemi numerici ci si attende l’utilizzo di strumenti di uso comune nel settore, quali tabelle, schemi di calcolo, diagrammi di flusso, fogli di calcolo numerici.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di controllo di gestione generale attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.
Prerequisiti
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di:
– trasmettere i concetti dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo
– fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento di progetti di marketing complessi
– sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico
– comprendere il processo strategico della gestione dell'innovazione
– comprendere e valutare le dinamiche competitive del mercato
– comprendere l’implementazione della strategia innovativa nelle imprese
Programma esteso
Programma
1) Contabilità direzionale e contesto aziendale
2) L’activity based costing
3) I Costi standard
4) La programmazione: impostazione del budget
5) Budget flessibili e analisi dei costi generali
6) Reporting per segmento e decentramento
7) Determinazione dei costi di reparto di supporto
8) Le decisioni operative
9) Le prestazioni dell'impresa
10) La balanced scorecard
11) Il check-up aziendale. Processi, progetti e competenze
12) Le competenze e le risorse umane dell'impresa
13) Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
14) La gestione strategica dell'impresa
15) Le strategie di crescita dell'impresa
16) La pianificazione strategica dell'impresa
17) Funzione finanziaria e valutazione economica
Bibliografia
Dispensa a cura del docente. "Gestione aziendale", libreria Santa Croce Parma
Bigliardi B., Dormio A.I., Esercizi di Gestione Aziendale", Esculapio, 2009
Metodi didattici
Il corso ha un peso di 9 CFU, che corrispondono a 63 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula alternate a esercitazioni. Durante le lezioni frontali vengono affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico-pratico, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche e di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.
Durante le esercitazioni svolte in classe, durante le quali è possibile avvalersi di strumenti personali di calcolo quali elaboratori, gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un esercizio, un caso studio reale o un progetto sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
A complemento dei metodi didattici finora esposti, se le condizioni lo consentono, vengono organizzati dei seminari tenuti da responsabili di aziende che riportano esperienze concrete maturate in casi studio reali.
Le slide e gli appunti utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide da Elly è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Gli appunti, i lucidi, i fogli di calcolo, le tabelle e tutto il materiale condiviso è considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.
Su tale piattaforma, giorno per giorno, vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta basata su esercizi e domande a risposte aperte della durata di 1,5 ore. La prova consiste normalmente di 3 esercizi numerici del peso di 7 punti ognuno e di 6 domande aperte del peso di 1,5 punti ognuno ; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -