METODOLOGIA DELLA RICERCA
cod. 02645

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Obiettivi formativi

Conoscere i principi e le procedure dell'Evidence Based Practice
Conoscere metodi e strumenti per disegnare la ricerca clinica
Classificare le fonti di informazione biomedica
Conoscere disegno, obiettivi e principali bias degli studi osservazionali e sperimentali
Apprendere regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca clinica
Apprendere metodi e strumenti del processo "dal quesito di ricerca al disegno di studio"
Conoscere e utilizzare le principali banche dati biomediche

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

* Classificazione della ricerca sanitaria e dell'informazione biomedica
* Architettura e qualità della ricerca clinica
* Regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca
* Dal quesito di ricerca al disegno di studio

Programma esteso

* Classificazione della ricerca sanitaria Obiettivi e ambiti di: Basic Research, Clinical Research; Health Service Research, Qualitative Research, Educational Research
* Classificazione dell'informazione biomedica
Fonti primarie: studi osservazionali e sperimentali
Fonti secondarie: revisioni sistematiche, linee guida, HTA reports, analisi economiche, analisi decisionali
Fonti opinion-based
* Architettura della ricerca clinica
Studi osservazionali e sperimentali: disegno, obiettivi e principali bias
* Qualità della ricerca clinica
Standard metodologici nella fase di pianificazione, conduzione, analisi e reporting
Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza
Etica, integrità e valore sociale
* Regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca clinica
Statement dell'International Committee of Medical Journal Editors
Comitati etici
Registri di trial
EQUATOR network e linee guida per il reporting: CONSORT; STARD; STROBE etc.
* Dal quesito di ricerca al disegno di studio
Definire l'obiettivo dello studio
Strutturare il quesito di ricerca: il modello EPICOT
Effettuare una revisione sistematica degli studi pubblicati e degli studi in corso
- Banche dati primarie: MEDLINE; EMBASE; CINHAL
- Banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR),
Database of Abstract of Reviews of Effects (DARE), Registri di trials (mRCT, ClinicalTrials.gov) e di revisioni sistematiche (PROSPERO)
* Verificare la rilevanza del quesito di ricerca in relaizone alle evidenze disponibili
* Rifinire il quesito di ricerca
Scegliere il disegno di studio più appropriato

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche, lavoro di gruppo degli studenti, attività pratiche

Modalità verifica apprendimento

Prova pratica

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
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