Obiettivi formativi
Conoscere i principi e le procedure dell'Evidence Based Practice
Conoscere metodi e strumenti per disegnare la ricerca clinica
Classificare le fonti di informazione biomedica
Conoscere disegno, obiettivi e principali bias degli studi osservazionali e sperimentali
Apprendere regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca clinica
Apprendere metodi e strumenti del processo "dal quesito di ricerca al disegno di studio"
Conoscere e utilizzare le principali banche dati biomediche
Contenuti dell'insegnamento
* Classificazione della ricerca sanitaria e dell'informazione biomedica
* Architettura e qualità della ricerca clinica
* Regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca
* Dal quesito di ricerca al disegno di studio
Programma esteso
* Classificazione della ricerca sanitaria Obiettivi e ambiti di: Basic Research, Clinical Research; Health Service Research, Qualitative Research, Educational Research
* Classificazione dell'informazione biomedica
Fonti primarie: studi osservazionali e sperimentali
Fonti secondarie: revisioni sistematiche, linee guida, HTA reports, analisi economiche, analisi decisionali
Fonti opinion-based
* Architettura della ricerca clinica
Studi osservazionali e sperimentali: disegno, obiettivi e principali bias
* Qualità della ricerca clinica
Standard metodologici nella fase di pianificazione, conduzione, analisi e reporting
Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza
Etica, integrità e valore sociale
* Regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca clinica
Statement dell'International Committee of Medical Journal Editors
Comitati etici
Registri di trial
EQUATOR network e linee guida per il reporting: CONSORT; STARD; STROBE etc.
* Dal quesito di ricerca al disegno di studio
Definire l'obiettivo dello studio
Strutturare il quesito di ricerca: il modello EPICOT
Effettuare una revisione sistematica degli studi pubblicati e degli studi in corso
- Banche dati primarie: MEDLINE; EMBASE; CINHAL
- Banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR),
Database of Abstract of Reviews of Effects (DARE), Registri di trials (mRCT, ClinicalTrials.gov) e di revisioni sistematiche (PROSPERO)
* Verificare la rilevanza del quesito di ricerca in relaizone alle evidenze disponibili
* Rifinire il quesito di ricerca
Scegliere il disegno di studio più appropriato
Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente
Metodi didattici
Lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche, lavoro di gruppo degli studenti, attività pratiche