ANALISI E PREVISIONI NEI MERCATI FINANZIARI
cod. 1001835

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giovanni VERGA
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
-Lo studente sarà messo in grado di comprendere i principali fenomeni finanziari e creditizi in atto e i principali provvedimenti delle Banche centrali dal 2007 ad oggi.
-Imparerà a valutare quanto sta accadendo dei mercati finanziari e creditizi e a comprendere e giudicare gli interventi delle banche centrali.
-Imparerà ad utilizzare un sofware econometrico per l’analisi delle regressioni.
-Imparerà ad applicare l’econometria di base per la stima e previsione di alcuni tassi d’interesse considerati rilevanti nella zona-Euro.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
-Acquisizione di strumenti specialistici di finanza per l’analisi di modelli macroeconomici di livello avanzato.
-Acquisizione degli strumenti, anche istituzionali, per valutare l’impatto di interventi di politiche fiscale e monetaria e di politica commerciale
-Acquisizione di strumenti econometrici per stimare le relazioni intercorrenti tra un gruppo di variabili

Autonomia di giudizio
Capacità di valutare sule conclusioni e i risultati di analisi del comparto finanziario oltre alle azioni delle banche centrali.

Abilità comunicative
Capacità di presentare ed esporre in forma critica i comportamenti dei mercati finanziari e creditizi, della loro crisi e delle soluzioni adottate dalle banche centrali, oltre a familiarizzarsi col trattamento dei dati e la loro elaborazione econometrica

Capacità di apprendere
Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso al linguaggio formale, alla descrizione e esame di fenomeni istituzionali e all’analisi econometria.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in tre parti. Nella prima sono presentate alcune teorie finanziarie con la loro applicazioni a fatti concreti. Nella seconda parte è poi descritta la politica della BCE e della Fed degli ultimi anni. La terza parte si occupa dell’impiego dell’econometria per la stima e la previsione di alcune variabili finanziarie.

Prima parte:
- Efficienza informativa, rendimento e prezzo di equilibrio
- Efficienza valutativa
- Rendimento delle obbligazioni corporate
- Tassi a lunga nella zona-Euro e negli USA
- L’effetto delle comunicazioni della BCE e mercato del future sull’Euribor
- Differenza fra bolle, mode etc. L’esperienza della “bolla del millennio” e collegamenti fra Bolle finanziarie e psicologia umana
- L’impatto delle aspettative eterogenee

Seconda parte
- La risposta della Fed alla crisi finanziaria e la sua attuale politica monetaria
- La risposta della BCE alla crisi finanziaria e del debito sovrano

Terza parte
- I problemi da affrontare per le previsioni
- Il grado d’integrazione delle variabili e la cointegrazione
- Come effettuare le regressioni con le variabili I(0) e I(1)
- La previsione del tasso del mercato monetario mediante la struttura dei tassi d’interesse
- La previsione del tasso ufficiale mediante l’utilizzo di variabili economiche
- La relazione tra Euribor e Repo
- La previsione del tasso a lunga
- I modelli VAR e le previsioni
. Le variabili dipendenti "limitate" (il caso del limite inferiore del tasso d'interesse)
- Metodi alternativi per distribuzioni dei residui fortemente lepocuriche (analisi di dati di bilancio delle banche)
- Regressori endogeni e stime GMM (grescita della moneta e inflazione, tassi a lunga europei e americani)

Programma esteso

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Bibliografia

Dispense di Analisi e Previsioni nel Mercato Finanziario a.a. 2015/2016, disponibili nel sito internet dell'insegnamento e presso l’ufficio fotocopie del Dipartimento di Economia:
- Giovanni Verga (2016), Dispensa n.1: Il funzionamento dei mercati
- Giovanni Verga (2016), Dispensa n.2: Crisi e politica Monetaria di Fed e BCE
- Giovanni Verga (2016), Dispensa n.3: Stime econometriche applicate alla finanza
- Giovanni Verga (2016), Glossario

Per la terza parte del programma lo studente deve anche scaricare da internet il software econometrico gratuito GRETL (in alternativa è possibile utilizzare il software econometrico Eviews disponibile su alcune postazioni della Biblioteca); i dati da utilizzare per le elaborazioni sono scaricabili dalla pagina web del materiale didattico dell'insegnamento)

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e illustrazioni di analisi econometriche al computer

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: analisi al computer e discussione di problemi finanziari-creditizie

Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a collegare le teorie presentate alla realtà finanziaria creditizia e discutere le varie possibili le soluzioni di politica monetaria per affrontare la crisi economica

Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dall’illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria e dalle banche centrali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto più prova al computer

Il punteggio finale relativo all’insegnamento di Analisi e Previsioni nel Mercato finanziario è pari a 30/30 e verrà calcolato secondo la seguente modalità:

-Le conoscenze verranno accertate con 2 domande a risposta aperta che verranno valutate fino a 7 punti ciascuna
-Le capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate con una domanda applicativa sulla politica monetaria e un esercizio econometrico (entrambi valutati 6 punti)
-Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate tramite due domande chiuse (tot. 4 punti)
NOTA: il punteggio finale sarò poi moltiplicato per 31/30 e arrotondato all'intero più vicino. Un punteggio pari a 31 è considerato equivalente a 30 con lode.

Altre informazioni

Il video delle lezioni darà settimanalmente disponibile su Dropbox (per informazioni sull'accesso al sito rivolgersi al docente). Sono previsti alcuni seminari di esperti

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

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prof.ssa Maria Gaia Soana
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prof.ssa Donata Tania Vergura
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