Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell’attività di tirocinio di Clinica Medica di Medicina Veterinaria coprono i diversi aspetti declinati dagli indicatori di Dublino, con particolare riferimento, trattandosi di attività pratica svolta al 5° anno di corso, quindi al termine delle attività teoriche, al secondo indicatore (Conoscenza e capacità di comprensione applicate), al terzo (Autonomia di giudizio) e al quarto (Abilità comunicative).Gli studenti dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale, patologia e clinica medica.
Contenuti dell'insegnamento
I discenti partecipano attivamente alle visite cliniche che quotidianamente vengono svolte nell’Ospedale Veterinario Didattico Universitario, sia nella raccolta anamnestica, sia nel prelievo dei materiali biologici utilizzati poi per le indagini di laboratorio, contribuendo nella formulazione della diagnosi clinica. Inoltre partecipano attivamente nel seguire il percorso clinico dei pazienti ospedalizzati, nella compilazione delle cartelle cliniche e nella somministrazione delle terapie approntate.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Non sono presenti testi di riferimento
Metodi didattici
Didattica pratica in piccoli gruppi (2-4 studenti), che, a causa delle restrizioni legate alla pandemia COVID, vengono svolte online
Modalità verifica apprendimento
Non sono previsti sistemi di verifica dell’apprendimento. I CFU sono accreditati sulla base delle presenze certificate (minimo 75%) e del giudizio del tutor aziendale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3