Obiettivi formativi
D1 CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente, futuro medico veterinario, deve
Conoscere le modificazioni fisiologiche e patologiche dell’organismo materno in relazione alla gravidanza, al parto, il post-partum, l’allattamento. Deve conoscere le differenze tra il ciclo estrale delle diverse specie al fine della fecondazione artificiale. Deve acquisire la tecniche di prelievo del materiale seminale e della sua valutazione
D2 APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente al termine del percorso formativo deve aver acquisito autonomamente
a) La capacità di valutare correttamente la gravidanza, il parto eutocico e distocico
b) La capacità di effettuare la fecondazione artificiale e la valutazione del materiale seminale nelle diverse specie animali (canina, bovina, equina, suina).
c) La capacità di utilizzare i farmaci adeguati alle indicazioni cliniche
D3 AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso didattico lo studente dovra’ essere in grado di:
a) Descrivere e interpretare autonomamente le condizioni cliniche della madre durante la gravidanza fisiologica e patologica, stabilire il momento ottimale per la fecondazione artificiale e valutare il materiale seminale
b) Correlare autonomamente l’anamnesi con il quadro clinico dell’animale attraverso un percorso diagnostico differenziale
c) Formulare in modo autonomo un giudizio prognostico sull’evoluzione della patologia e del quadro clinico
D4 ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine del percorso formativo lo studente dovra’ essere in grado di:
a) Esporre oralmente o per iscritto, in modo chiaro, sintetico ed esaustivo con terminologia tecnica appropriata i quadri fisiologici e patologici della gravidanza, del parto, e del post-partum e le indicazioni terapeutiche.
b) Dimostrare capacità di esporre in un auditorio composito (studenti e docenti della materia) le conoscenze fondamentali dell’ostetricia veterinaria e delle tecniche di fecondazione artificiale
D5 CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine del percorso formativo lo studente dovra’ essere in grado di:
a) Consultare e comprendere autonomamente testi scientifici diversi dai libri di testo
b) Eseguire autonomamente una ricerca bibliografica
c) Possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia che gli consenta di comprendere gli argomenti degli altri insegnamenti clinici e non clinici
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
Aspetti generali dell'ostetricia e della fecondazione artificiale negli animali domestici
Programma esteso
OSTETRICA
La gravidanza in animali da allevamento: vacca, cavalla, scrofa.
La gravidanza in piccoli animali: cane e gatto.
Malattie e complicazioni durante la tarda gestazione: la mummificazione del feto, macerazione idrope fetale di membrane fetali, alterazioni della funzione placentare.
Il parto negli animali domestici
Distocia materna e fetale. Assistenza (manuale, farmacologica).
L'assistenza al neonato.
La placentazione nelle diverse specie. Causa e trattamento del mantenimento della placentazione.
Controllo e prevenzione delle malattie utero-ovariche dopo il parto e come garantire una buona ripresa della funzione riproduttiva nel bestiame.
PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E FECONDAZIONE ARTIFICIALE
Cenni storici sulla ginecologia (theriogenology) veterinaria e l'inseminazione artificiale.
La sessualità e la riproduzione negli animali domestici.
Il controllo della fertilità e gestione allevamento del bestiame.
Aspetti comportamentali nella sessualità maschile e femminile, il controllo del ciclo estrale e la gravidanza e il trattamento con ormoni gonadotropi.
La valutazione clinica del maschio e del tratto genitale femminile (test clinici, ultrasuoni, endoscopia, ormonali).
Tecniche di raccolta dello sperma, la valutazione di sperma, freschi, refrigerati, congelati in diverse specie.
Tecniche di inseminazione in diverse specie.
La gravidanza in varie specie: la fertilizzazione e lo sviluppo dei prodotti del concepimento, test di gravidanza (strumentali e di laboratorio).
L'aborto in animali domestici
Il ruolo dell'uomo nella cura del neonato e puerperio nel bestiame (periodo di nascita-concepimento) e piccoli animali
Bibliografia
Ostetricia JONES E., JOSHUA J.: Reproductive Clinical Problems in the dog. MARUSI A.: Nozioni di ostetricia e ginecologia nella cavalla. Step Ed., Parma. McENTEE K.: Reproductive Pathology of domestic mammals. Academic Press. RICHTER J., GOETZE R.: Ostetricia Veterinaria. Ed. italiana a cura di O. Oliva, Grasso, Bologna. Patologia della riproduzione e F.A. ARTHUR G.H.: Ostetricia e riproduzione degli animali domestici. Ed. italiana di M. Mastronardi e P. Minoia. CHRISTIANSEN LB.J: La riproduzione nel cane e nel gatto. Ed. italiana Ernes ED., 1987. LAWRENCE T.L.J., FLOWER V.R.: Growth of farm animals. Cab Intern Ed., 1997. MARUSI A., FASOLI F., FURLATTINI V.: L'inseminazione strumentale negli uccelli domestici. Grafiche Step Ed. MARUSI A.: Dal Bos primigenius alla Transgenic Cow. Multimedia Ed. MARUSI A.: Note di riproduzione equina. A.P.A. Ed., Parma. PEREZ Y PEREZ: Riproduzione animale: inseminazione artificiale e trapianto embrionale. Piccin Ed. SALI G.: Manuale di teriogenologia bovina. Edagricole.
Metodi didattici
Il percorso formativo si articola in vari momenti didattici durante i quali allo studente sono forniti contenuti teorici (lezioni in aula) e teorico-pratici (esercitazioni pratiche con simulazioni su visceri) e attivita’ pratica di sala operatoria con l’assistenza del docente durante l'attività diagnostica, clinica e terapeutica presso l’Ospedale Veterinario (OVUD)
Allo studente saranno fornite le presentazioni in formato digitale delle lezioni in aula
I docenti ricevono gli studenti per chiarimenti concernenti gli argomenti trattati durante le lezioni
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti (indicatori 01-02). Discutendo un caso clinico verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.
Altre informazioni
Sono previsti appelli d’esame distribuiti nell’arco dell’anno accademico secondo il calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3
La commissione d’esame è costituita da almeno due docenti
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -