Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono di portare al saper fare o, aver partecipato al fare per argomenti complessi, lo studente in "Orientamento" e sono indirizzati all'acquisizione di competenze e abilità fondamentali per l'esercizio della professione nelle c.d. "abilità del giorno dopo la laurea".
Gli obiettivi rispondono al descrittore D5 (Capacità di apprendimento) dei Descrittori di Dublino .
D5- CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Di seguito sono riportati le singole attività e per ognuna è identificato il livello d'indipendenza che lo studente deve raggiungere.
Portfolio numeri:
31-33 Saper fare;
30 Ha partecipato.
Prerequisiti
Frequenza agli insegnamenti
TECNOLOGIA E CONTROLLO IGIENICO SANITARIO DEGLI ALIMENTI (MOD 1 E MOD 2).
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti delle attività didattiche sono riportati singolarmente nel libretto personale "Portfolio" dello studente che raccoglie le competenze da acquisire durante il periodo di stage di “Orientamento".
Le singole competenze, suddivise per disciplina sono di seguito riportate e identificate con un numero.
Portfolio numeri:
ANATOMIA PATOLOGICA I E II E TECNICHE AUTOPTICHE
27. Esame necroscopico (almeno 5 animali) e compilazione del protocollo di necroscopia.
28. Esame anatomo-patologico di organi, prelievo, conservazione e invio al laboratorio di campioni cito-istopatologici
29. Allestimento di preparati cito-istopatologici , tecniche di colorazione e lettura.
TECNOLOGIA E CONTROLLO IGIENICO SANITARIO DEGLI ALIMENTI (MOD. 1 E MOD. 2)
30. Isolamento di Salmonella spp, Listeria monocytogenes, Staphylococcus aureus, Campylobacter spp
31. Conta batterica aerobia mesofila
32. Conteggio Enterobacteriaceae ed Escherichia coli
33. Elaborazione di un piano HACCP
RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
35. Conoscenza e utilizzo dei sistemi di radioprotezione (guanti, camici, paratiroide e occhiali piombati)
36. Posizionamento dell’animale per l’esecuzione degli esami radiografici nelle varie proiezioni (spessori radiotrasparenti, accessori per il contenimento, nastri adesivi).
37. Interpretazione della carta tecnica – impostazione valori di esposizione
38. Collimazione del fascio radiogeno sulla regione di interesse e scelta della cassetta radiografica
39. Valutazione qualità dei radiogrammi e interpretazione degli stessi
40. Riconoscimento dei mezzi di contrasto positivi (Solfato di Bario, m.d.c. iodati idrosolubili non ionici)
41. Preparazione dell’area anatomica per l’esecuzione dell’esame ecografico (disinfezione e applicazione del gel).
42. Settaggio apparecchio ecografico e registrazione dell’ID del paziente
Programma esteso
Portfolio numeri:
30. Isolamento di Salmonella spp, Listeria monocytogenes, Staphylococcus aureus, Campylobacter spp
31. Conta batterica aerobia mesofila
32. Conteggio Enterobacteriaceae ed Escherichia coli
33. Elaborazione di un piano HACCP
Bibliografia
Nessuno
Metodi didattici
Seminari e attività di laboratorio
Modalità verifica apprendimento
Certificazione sul portfolio delle abilità acquisite.
Portfolio numeri:
31-33 Saper fare;
30 Ha partecipato.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010, è concessa più tempo a disposizione per dimostrare l'acquisizione dell'abilità indicata in Portfolio.
Altre informazioni
Vedere la pagina riassuntiva dell'Orientamento.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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