Obiettivi formativi
Lo studente deve dimostrare di saper comprendere i concetti fondanti la chimica generale e di saperli applicare sia nella risoluzione di problemi sia nella descrizione dei fenomeni oggetto di studio nel modulo didattico. Lo studente deve dimostrare una adeguata conoscenza delle leggi fondamentali della chimica generale e di conoscere la loro applicazione a casi reali; questa conoscenza è prerequisito fondamentale per la comprensione di fenomeni chimici complessi oggetto di altri corsi inseriti nel piano di studio del corso di laurea.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima parte saranno discusse le leggi fondamentali della chimica di base quali la legge della conservazione della massa per poi passare alla descrizione della struttura atomica, con descrizione della tavola periodica proprietà degli elementi e catalogazione in base alle loro proprietà.
Il corso poi si concentrerà sulla teoria del legame di valenza con esempi e approfondimento della natura del legame covalente ionico e covalente polare. Saranno forniti alcuni cenni di nomenclatura di composti inorganici per poi affrontare i convenzionali problemi di stechiometria (massa molare, bilanciamento delle reazioni).
I principali fondamenti della termodinamica chimica saranno ampiamente spiegati; funzioni di stato, primo e secondo principio della termodinamica, definizione di reazione esotermica e esotermica e descrizione dell’entalpia, entropia e energia libera di Gibbs, spontaneità di una reazione chimica
Il corso poi si articolerà nella descrizione delle principali caratteristiche degli stati di aggregazione gassoso e liquido della materia. Nel caso dello stato liquido si introdurranno le leggi alla base delle forze intermolecolari per poi studiare le caratteristiche delle soluzioni e proprietà colligative. A seguire si affronterà il capitolo della definizione di acido e base secondo la teoria di Brownsted-Lowry con spiegazione dei concetti come acido e basi forti, acido e basi deboli, soluzioni tampone. Verranno introdotti i concetti della teoria cinetica chimica.Nell’ultima parte si fornirà una breve descrizione delle leggi nel campo dell’elettrochimica; potenziale di riduzione di elettrodo, cella di Daniell, serie elettrochmiica degli elementi, equazione di Nernst.
Verranno illustrati diversi esempi in forma di esercizi per esemplificare l’applicazione dei concetti teorici illustrati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Chimica principi e reazioni - Musterton and Hurley (casa editrice Piccin)
Chimica Generale ed Inorganica - Pietro Malatesta
(casa editrice edi-ermes)
Metodi didattici
Le lezioni verranno svolte mediante spiegazione orale dei concetti riassunti in slides. In alcuni casi si potrà utilizzare strumenti più tradizionali (uso della lavagna). Oltre all’ illustrazione dei concetti teorici saranno svolti alcune sessioni di esercitazioni. Le slides verranno messe a disposizione degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
La procedura di valutazione sarà affidata auna prova scritta che comprende dieci domande sia di carattere teorico che esercizi. Ciascun esercizio verrà valutato per un massimo di tre punti. Dopo il superamento della prova scritta si procede a un prova orale incentrata sui temi affrontati nella prova scritta.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -