INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ NELLA REALTÀ TERRITORIALE, HOSPICE E CURE PALLIATIVE
cod. 1005022

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Emilio CAMMI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA DI COMUNITA'

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti ed i concetti teorici utili alla comprensione dei fondamentali elementi caratterizzanti l’infermieristica di famiglia – comunità, anche per poter sviluppare attività di analisi, progettazione e valutazione di modelli organizzativi rispondenti ai diversi scenari di salute

Prerequisiti

L’esame di “Assistenza infermieristica ed ostetrica di comunità”, in cui il presente modulo è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento dell’esame di “Economia sanitaria ed aziendale”.

Contenuti dell'insegnamento

• Inquadramento concettuale della disciplina infermieristica applicata alla comunità; il ruolo dell’infermiere nelle cure primarie: evoluzione e possibili prospettive. Il sistema di competenze dell’infermiere di famiglia. I team infermieristici di comunità nella letteratura internazionale.
• Gli strumenti di programmazione socio sanitaria e il quadro normativo di riferimento per la ridefinizione e lo sviluppo delle cure territoriali.
• Dal paradigma della medicina d’attesa al paradigma della sanità di iniziativa: strategie e modelli di cura nell’assistenza alle persone affette da malattie croniche. Cure primarie e strutture territoriali. L’integrazione professionale e la continuità delle cure: concetti teorici e strumenti operativi. Le Case della Salute.

Programma esteso

Gli argomenti trattati sono il dettaglio di quanto espresso nella sezione 'Contenuti'

Bibliografia

L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi, L’infermiere di famiglia – scenari assistenziali e orientamenti futuri, McGraw-Hill 2005.
M. Pellizzari, L’infermiere di Comunità, McGraw-Hill 2008.
Dispense / documenti / articoli scientifici.

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto di corso integrato caratterizzato da quiz a risposta multipla tese a sondare il grado do comprensione e l'applicabilità dei contenuti trattati.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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