Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è formare gli studenti alla conoscenza teorica dell'analisi del comportamento.
Si propone inoltre di insegnare come tali conoscenze possano essere applicate nel trattamento di bambini con disabilità.
Prerequisiti
Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire conoscenze sull'analisi del comportamento del bambino con disabilità e sulla formazione degli educatori in questo ambito.
Programma esteso
Il focus del corso è centrato sull’ABA (Applied Behavior Analysis) e nel particolare si focalizza su: conduzione e progettazione di un assessment funzionale, sviluppo di programmi educativi individualizzati per l’insegnamento di abilità e conoscenze, analisi e descrizione di grafici di raccolta dati, decisioni educative basate sui dati, formazione degli educatori.
Bibliografia
Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo. Analisi di casi.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte e analisi di casi. L'esame scritto si compone di domande finalizzate a valutare le conoscenze acquisite e la capacità di applicarle a situazioni reali.
Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 15 a 30 e lode. Il voto definitivo è la media dei voti di tutte le domande.
Altre informazioni
Nulla da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -