Obiettivi formativi
CONOSCENZA e CAPACITA' DI COMPRENSIONE
1. Lo studente deve essere in grado di conoscere, descrivere, applicare:
- paradigmi e scopi della conoscenza scientifica
-cos’è una disciplina e cosa la caratterizza e ne costituisce le fondamenta
- il paradigma della conoscnza,
- il significato di FENOMENO, CONCETTO, TEORIA e in particolare deve conoscere le proprietà delle teorie ed i concetti fondamentali del METAPARADIGMA DELL’ASSISTENZA : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA.
- i concetti fondamentali delle teorie dell’assistenza, in riferimento ai paradigmi: della totalità (scientifici-etica) e simultaneità (socio-umanistici-emica).
- le principali teorie dell’assistenza : F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, P. Banner, N.Roper e L.J.Carpenito e la teoria delle Attività di Vita (Parma).
- il pensiero critico abiltà e attività intellettuali
- il pensiero critico ed il processo assistenziale, definendolo nelle sue fasi e sottofasi:ACCERTAMENTO, PIANIFICAZIONE, ATTUAZIONE E VALUTAZIONE.
2. Lo studente deve essere in grado si sviluppare l’analisi critica rispetto al processo di sviluppo della professione e dell’assistenza infermieristica in relazione al contesto socio-politico-economico nei diversi periodi storici in Italia, Europa, USA.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve essere in grado di applicare:
1) Applicazione del Processo Assistenziale nella realtà operativa attraverso l’analisi dei casi.
- la documentazione come strumento operativo e come strumento
didattico : differenze. L’analisi di un caso clinico.
- il sistema classificatorio americano NANDA
- L.J: Carpenito (classificazione delle diagnosi infermieristiche e dei problemi collaborativi secondo il modello bifocale ),
- la classificazione degli obiettivi/risultati(NOC),
- la classificazione dei interventi prioritari (NIC)
Lo studente deve essere in grado di elaborare in simulazione un piano assistenziale complesso
- Lo studente deve essere in grado di eseguire una valutazione della qualità assistenziale attraverso i nursing outcames: gli esiti sensibili delle cure infermieristiche
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’ INFERMIERISTICA come Disciplina Scientifica.
- Definizione di Disciplina. Cosa caratterizza una disciplina
- Definizioni: TEORIA, IPOTESI, FENOMENO, CONCETTO
- Differenza teoria vs prassi
- STRUTTURA CONCETTUALE e STRUTTURA SINTATTICA
- I paradigmi della conoscenza
- Il METAPARADIGMA DELL’ASSISTENZA e i concetti che lo costituiscono : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA.
..
STRUTTURA CONCETTUALE
- Caratteristiche generali delle teorie infermieristiche e loro paradigmi
- Le principali teorie infermieristiche: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, P. Banner
- la teoria di N.Roper: metapadigma e struttura concettuale.
- La teoria di L. J. Carpenito: metaparadigma e struttura concettuale.
STRUTTURA SINTATTICA : il Problem Solving come base concettuale del
Processo Assistenziale
Il pensiero critico
- Accertamento
o Raccolta, metodi, organizzazione e registrazione di dati
- Ragionamento diagnostico
o La diagnosi infermieristica
o Il ragionamento diagnostico
o Il linguaggio diagnostico
- Pianificazione
o Pianificazione dei risultati (NOC)
o Pianificazione degli interventi (NIC)
- Attuazione/gestione
o Azione:fare o delegare
o Il pensiero critico nella gestione/attuazione
o Registrazione
- Valutazione
o La valutazione nel processo assistenziale
LA CLASSIFICAZIONE: delle diagnosi infermieristiche, dei risultati (NOC), degli interventi (NIC)
- il sistema classificatorio americano NANDA
- la classificazione degli obiettivi/risultati(NOC),
- la classificazione dei interventi prioritari (NIC)
- L.J: Carpenito (classificazione secondo il modello bifocale:modelli funzionali della salute-problemi collaborativi)
Nursing outcames: gli esiti sensibili delle cure infermieristiche:
• Le attività di vita
• Il self care
• La gestione dei sintomi
• Il dolore come outcame
• Gli esiti avversi per il paziente
• La sofferenza psicologica
• La soddisfazione del paziente
• Il tasso di mortalità come esito sensibile
• L’utilizzo dei servizi sanitari
Le competenze nel processo di apprendimento, insegnamento ed accertamento:
I descrittori di Dublino
Le competenze generali e le abilità trasferibili
Le competenze specifiche di un’area disciplinare
Competenze previste nella Direttiva 2013/55/CE
Il modello di evoluzione delle competenze proposta dalla Federazione Collegi IPASVI
La Nursing competence scale (NCS)
STORIA DELLA ASSISTENZA
• Concetti di base della professione infermieristica ed ostetrica
• Sviluppo della professione infermieristica ed ostetrica nei diversi periodi storici.
• Storia dell’ assistenza agli infermi e della assistenza infermieristica ed ostetrica, dalla antichità ad oggi in: Italia, Europa, USA
Programma esteso
L’ INFERMIERISTICA come Disciplina Scientifica.
- Definizione di Disciplina. Cosa caratterizza una disciplina
- Definizioni: TEORIA, IPOTESI, FENOMENO, CONCETTO
- Differenza teoria vs prassi
- STRUTTURA CONCETTUALE e STRUTTURA SINTATTICA
- I paradigmi della conoscenza
- Il METAPARADIGMA DELL’ASSISTENZA e i concetti che lo costituiscono : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA.
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STRUTTURA CONCETTUALE
- Caratteristiche generali delle teorie infermieristiche e loro paradigmi
- Le principali teorie infermieristiche: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, P. Banner
- la teoria di N.Roper: metapadigma e struttura concettuale.
- La teoria di L. J. Carpenito: metaparadigma e struttura concettuale.
STRUTTURA SINTATTICA : il Problem Solving come base concettuale del
Processo Assistenziale
Il pensiero critico
- Accertamento
o Raccolta, metodi, organizzazione e registrazione di dati
- Ragionamento diagnostico
o La diagnosi infermieristica
o Il ragionamento diagnostico
o Il linguaggio diagnostico
- Pianificazione
o Pianificazione dei risultati (NOC)
o Pianificazione degli interventi (NIC)
- Attuazione/gestione
o Azione:fare o delegare
o Il pensiero critico nella gestione/attuazione
o Registrazione
- Valutazione
o La valutazione nel processo assistenziale
LA CLASSIFICAZIONE: delle diagnosi infermieristiche, dei risultati (NOC), degli interventi (NIC)
- il sistema classificatorio americano NANDA
- la classificazione degli obiettivi/risultati(NOC),
- la classificazione dei interventi prioritari (NIC)
- L.J: Carpenito (classificazione secondo il modello bifocale:modelli funzionali della salute-problemi collaborativi)
Nursing outcames: gli esiti sensibili delle cure infermieristiche:
• Le attività di vita
• Il self care
• La gestione dei sintomi
• Il dolore come outcame
• Gli esiti avversi per il paziente
• La sofferenza psicologica
• La soddisfazione del paziente
• Il tasso di mortalità come esito sensibile
• L’utilizzo dei servizi sanitari
Le competenze nel processo di apprendimento, insegnamento ed accertamento:
I descrittori di Dublino
Le competenze generali e le abilità trasferibili
Le competenze specifiche di un’area disciplinare
Competenze previste nella Direttiva 2013/55/CE
Il modello di evoluzione delle competenze proposta dalla Federazione Collegi IPASVI
La Nursing competence scale (NCS)
STORIA DELLA ASSISTENZA
• Concetti di base della professione infermieristica ed ostetrica
• Sviluppo della professione infermieristica ed ostetrica nei diversi periodi storici.
• Storia dell’ assistenza agli infermi e della assistenza infermieristica ed ostetrica, dalla antichità ad oggi in: Italia, Europa, USA
Bibliografia
“Quaderno del Nursing di base” di Agnelli, Canossa et alii. Ed. Nettuno.
“Elementi di nursing” di Roper, Logan e Tierney. Ed. Il Pensiero Scientifico
Editore.
“L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” di C.Calamandrei,
Ed. NIS
“Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” di L.J.Carpenito
Ed. Casa Editrice Ambrosiana
“Diagnosi infermieristiche, applicazione nella pratica clinica” L.J. Carpenito, Ed. Ambrosiana
“Modelli e Teorie infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova
“La teoria del nursing” M.R. Alligolod, A.M.Tomey, Ed McGrow Hill
“Processo infermieristico e pensiero critico” di Judith M.Wilkinson,3 edizione Ed. Ambrosiana 2013
“Diagnosi infermieristiche,” NANDA International 2012-2014, Ed. Ambrosiana
“Classificazione NOC, Mooread, Johnson, Mass, ed. Ambrosiana, 2013
“Classificazione NIC degli interventi infermieristici” G.M.Bulechek, Butcher, Dochterman, Wagner, ed. Ambrosiana, 2013
“Teoretica infermieristica, sviluppo e progresso della filosofia e della teoria infermeirisitca” A.I Melis, ed. Ambrosiana 2013
“Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in
Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993. a
cura E Bertoletti”
“Donàhue M. P. "Nursing Storia illustrata dell'assistenza infermieristica".
Ed. Delfino, Roma 1991.
Fiumi A. "lnfermieri e ospedale. Storia della Professione infermieristica '800 e
900" Verona: Nettuno, 1993.”
Manzoni E. “Storia e filosofia della assistenza infermieristica” Masson,
1996”
C. Sironi “Storia dell’assistenza infermieristica” NIS, 1992”
L. Benci “Aspetti giuridici della professione infermieristica” Mc Grow Hill 2011
I Pascucci, C. Tavormina “La professione infermieristica in Italia: un viaggio tra storia e societa dal 1800 ad oggi” Mc Grow Hill 2012
G. Artioli “Evoluzione storica dell’assistenza e della formazione infermieristica” Area Qualità 2000
“Teoretica infermieristica, sviluppo e progresso della filosofia e della teoria infermeirisitca” A.I Melis, ed. Ambrosiana 2013
“Nursing outcames:gli esiti sensibili delle cure infermieristiche” D.M. Doran ed.Mc Grow Hill 2013
Linee guida EFN per l'applicazione dell'articolo 31 ai fini del riconoscimento delle competenze previste dalla Direttiva 2005/36/CE, modificata dalla Direttiva 2013/55/CE
Documento “EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE” Federazione Collegi IPASViI 2015
“Tuning educational structures in Europe” http://tuning.unideusto.org/tuningeu
“Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in
Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993.
Slides del docente
Metodi didattici
lezioni frontali con supporti audiovisivi
didattica attiva
apprendimento autoregolato
Modalità verifica apprendimento
La verifica per il raggiungimento degli obiettivi sia conoscitivi che riguardanti le abilità avverà:
- esame orale
- discussione del caso
- esempi simulati
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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