Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Effettuare un'analisi critica dei modelli che non prevedono, al centro dell'attenzione assistenziale, la relazione professionista/utente
3. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
4. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia, counseling skills, therapeutic emplotment
Prerequisiti
Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia
Contenuti dell'insegnamento
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?
Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza
Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
COUNSELING SKILLS
THERAPEUTIC EMPLOTMENT
Strumenrti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione
Approfondimenti su casi
Programma esteso
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo integrato applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
3. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia
Prerequisiti
Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia
Contenuti
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?
Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza
Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
Strumenti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione
Cenni su medicina narrativa, medicina partecipativa e Patient Engagement
Approfondimenti su casi
metodologia didattica
Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e analisi e discussione di casi
Role play
Modalità di verifica dell'apprendimento
test a risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato
Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
4. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005
5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente
Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
4. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005
5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente
Metodi didattici
Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e analisi e discussione di casi
Role play
Modalità verifica apprendimento
test risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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