LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE
cod. 1003202

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giovanna ARTIOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Effettuare un'analisi critica dei modelli che non prevedono, al centro dell'attenzione assistenziale, la relazione professionista/utente
3. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
4. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia, counseling skills, therapeutic emplotment

Prerequisiti

Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia

Contenuti dell'insegnamento

Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?

Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza

Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
COUNSELING SKILLS
THERAPEUTIC EMPLOTMENT

Strumenrti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione

Approfondimenti su casi

Programma esteso

Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative

2. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo integrato applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione

3. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia


Prerequisiti

Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia

Contenuti

Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?

Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza

Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE

Strumenti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione

Cenni su medicina narrativa, medicina partecipativa e Patient Engagement

Approfondimenti su casi

metodologia didattica

Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e analisi e discussione di casi
Role play




Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato

Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007

4. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005

5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente

Bibliografia

1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007

4. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005

5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente

Metodi didattici

Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e analisi e discussione di casi
Role play

Modalità verifica apprendimento

test risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -