Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti indispensabili per la comprensione dei meccanismi attraverso i quali l'esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e di come esso rappresenti uno strumento di grande efficacia nella prevenzione (primaria e secondaria) e cura delle principali malattie cronico degenerative. Inquadrare il fenomeno del Doping sotto il profilo della tutela della salute dello sportivo.
Prerequisiti
Nozioni di fisiologia e biochimica.
Contenuti dell'insegnamento
La prescrizione dell'esercizio fisico per la prevenzione e cura delle principali malattie non trasmissibili e le problematiche correlate al doping.
Programma esteso
Al termine del corso lo studente deve conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, la normativa nazionale e internazionale, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, i criteri di qualità dei laboratori accreditati, gli effetti attesi e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati. Deve inoltre essere in grado di inquadrare il fenomeno doping e le tematiche ad esso correlate nell'attuale contesto socio-culturale.
Deve conoscere gli effetti favorevoli e gli effetti negativi dell'esercizio sia nel soggetto sano che nelle principali patologie cronico degenerative (obesità, ipertensione, diabete, dislipidemie ...); deve conoscere le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica. Deve possedere i concetti generali sui principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione nell'attività sportiva Deve sapere quale attività (tipo, intensità, durata e frequenza) sia indicata nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e deve essere in grado di somministrarla in modo adeguato.
Bibliografia
P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.
Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Ed. CESI.
Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.
C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Agli studenti verrà fornito materiale didattico contenente gli argomenti delle lezioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -