DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 19777

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Dimitris ARGIROPOULOS
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1. Conoscere le premesse teoriche, culturali e metodologiche della pedagogia speciale del modello italiano alle disabilità.

2. Conoscere le dimensioni (limiti e potenzialità) dell'integrazione e le prospettive inclusive, sociali e istituzionali, di una persona con disabilità.

3. Conoscere le distinzioni dei concetti e dei termini fra deficit ed handicap, le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti.

4. Conoscere i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disabilità e al suo contesto di appartenenza

5. Conoscere e attivare modalità di collaborazione
- cooperazione interdisciplinare e inter istituzionale per affrontare le disabilità.

6. Conoscere gli strumenti operativi di intervento.

7. Saper attivarsi alla ricerca di materiale interdisciplinare attinente alle situazioni da esaminare e da affrontare.

8. Dare importanza alla documentazione funzionale ai casi trattati e collegata alla conoscenza dei contesti culturali e di appartenenza nonché istituzionali della persona con disabilità

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1.Epistemologia della Pedagogia speciale.
2. Concetti e termini di riferimento: Deficit, Handicap, Malattia. La prospettiva dell' integrazione e dell'inclusione.
3. La legislazione:
Legge 104 del 1992.
Legge 68 del 1999.
Legge 170/2010
Breve riferimento alla normativa BES.
4. Fare educazione e fare comunità. La persona con disabilità, l'importanza delle autonomie e dei sostegni.
5. La disabilità e la metodologia della Pedagogia dei genitori. L'intervento educativo con le famiglie. I contesti di vita della persona con disabilità e la rete relazionale.
6.Gli indicatori per la riduzione dell'handicap e la prospettiva dell'inclusione sociale.

Programma esteso

Pedagogia speciale.
A.A 2016-17
Dimitris Argiropoulos



Contenuti
1.Epistemologia della Pedagogia speciale.
2. Concetti e termini di riferimento: Deficit, Handicap, Malattia. La prospettiva dell' integrazione e dell'inclusione.
3. La legislazione:
Legge 104 del 1992.
Legge 68 del 1999.
Legge 170/2010
Breve riferimento alla normativa BES.
4. Fare educazione e fare comunità. La persona con disabilità, l'importanza delle autonomie e dei sostegni.
5. La disabilità e la metodologia della Pedagogia dei genitori. L'intervento educativo con le famiglie. I contesti di vita della persona con disabilità e la rete relazionale.
6.Gli indicatori per la riduzione dell'handicap e la prospettiva dell'inclusione sociale.


Bibliografia
Lorenza Garrino ( a cura di) Strumenti per una medicina del nostro tempo. Medicina narrativa, metodologia Pedagogia dei Genitori e International Classification of Functioning. firenze University Press, Fi. 2015

Emanuela Cocever, Grazia Colombo, Letizia Bianchi,
Il lavoro di cura
Come si impara, come si insegna. Carocci editore
EDIZIONE: 2004
RISTAMPA: 2011

Andrea Canevaro, La riduzione dell'handicap, Medicina nei secoli, arte e scienza, 18/2 (2006) Journal of history of Medicine.


Obiettivi formativi
1. Conoscere le premesse teoriche, culturali e metodologiche della pedagogia speciale del modello italiano alle disabilità.

2. Conoscere le dimensioni (limiti e potenzialità) dell'integrazione e le prospettive inclusive, sociali e istituzionali, di una persona con disabilità.

3. Conoscere le distinzioni dei concetti e dei termini fra deficit ed handicap, le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti.

4. Conoscere i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disabilità e al suo contesto di appartenenza

5. Conoscere e attivare modalità di collaborazione
- cooperazione interdisciplinare e inter istituzionale per affrontare le disabilità.

6. Conoscere gli strumenti operativi di intervento.

7. Saper attivarsi alla ricerca di materiale interdisciplinare attinente alle situazioni da esaminare e da affrontare.

8. Dare importanza alla documentazione funzionale ai casi trattati e collegata alla conoscenza dei contesti culturali e di appartenenza nonché istituzionali della persona con disabilità
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi, brevi video relativi alle prassi della pedagogia speciale.



Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame scritto consistente in:
- la produzione di una relazione scritta relativa ad uno degli argomenti di Pedagogia speciale presentati, liberamente scelto dagli studenti, approfondendone gli aspetti, l'importanza e le dimensioni.
- somministrazione di un questionario a risposta multipla relativo ai temi della Pedagogia speciale

Bibliografia

Lorenza Garrino ( a cura di) Strumenti per una medicina del nostro tempo. Medicina narrativa, metodologia Pedagogia dei Genitori e International Classification of Functioning. Firenze University Press, Fi. 2015

Emanuela Cocever, Grazia Colombo, Letizia Bianchi
Il lavoro di cura
Come si impara, come si insegna. Carocci editore
EDIZIONE: 2004
RISTAMPA: 2011

Andrea Canevaro, La riduzione dell'handicap, Medicina nei secoli, arte e scienza, 18/2 (2006) Journal of history of Medicine.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi, brevi video relativi alle prassi della pedagogia speciale.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto consistente in:
- la produzione di una relazione scritta relativa ad uno degli argomenti di Pedagogia speciale presentati, liberamente scelto dagli studenti, approfondendone gli aspetti, l'importanza e le dimensioni.
- somministrazione di un questionario a risposta multipla relativo ai temi della Pedagogia speciale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it