MEDICINA DEL LAVORO
cod. 08722

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina del lavoro (MED/44)
Field
Scienze della prevenzione e servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici utili alla comprensione dei fondamentali elementi ed i principali autori inerenti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento agli attori presenti nel contesto delle strutture sanitarie. Gli obiettivi specifici comprendono: Definire i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute; saper identificare i rischi per la salute negli ambienti di lavoro. Conoscere le principali categorie di pericoli presenti nelle strutture sanitarie. Conoscere i riflessi dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei professionisti. Illustrare le principali norme e disposizioni di legge in tema di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Conoscere il significato e le ricadute dell'attività di sorveglianza sanitaria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le seguenti problematiche, calate nella realtà delle strutture assistenziali:

1) Legislazione in tema di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori; la tutela della salute dei professionisti sanitari; la partecipazione attiva dei lavoratori nelle attività di prevenzione.
2) Fattori di rischio ed attività lavorative: il concetto di pericolo e di rischio; classificazione dei fattori di rischio in ambiente sanitario.
3) Infortuni e malattie professionali; malattia da lavoro e malattia correlata al lavoro.
4) Esposizione ad agenti biologici.
5) Ergonomia del lavoro ospedaliero; movimentazione di carichi e/o pazienti e posture fisse prolungate; fattori organizzativi e stress lavoro-correlato.
6) Esposizione a radiazioni ionizzanti; prevenzione tecnica e medica: ruolo dell’esperto qualificato e del medico autorizzato.
7) La sorveglianza sanitaria; gli accertamenti sanitari preventivi e periodici; il giudizio di idoneità e le ricadute sull'organizzazione.
8) I sistemi di gestione e sicurezza sul lavoro (SGS) e loro implicazioni.

Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orientata alla presentazione di esempi e di casi tratti dal quotidiano dei contesti di cura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente (scaricabile dal sito web del corso di studi) ed elaborati degli studenti (validati dal docente)

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti. Seminari su specifiche tematiche.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento dei contenuti del modulo verrà verificato mediante la somministrazione di un questionario di 15 domande sui temi specifici trattati.

Altre informazioni

- - -