Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Effettuare un'analisi critica dei modelli che non prevedono, al centro dell'attenzione assistenziale, la relazione professionista/utente
3. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
4. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia, counseling skills, therapeutic emplotment
Prerequisiti
Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base su modelli e teorie dell'assistenza infermieristica
Conoscenze di base sui nuovi strumenti di relazione utilizzabili nella pratica, nella didattica e nella ricerca:
agenda del paziente
narrazione
autobiografia
Contenuti dell'insegnamento
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?
Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza
Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
COUNSELING SKILLS
THERAPEUTIC EMPLOTMENT
Strumenrti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione
Approfondimenti su casi
Programma esteso
Prerequisiti:
Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base su modelli e teorie dell'assistenza infermieristica
Conoscenze di base sui nuovi strumenti di relazione utilizzabili nella pratica, nella didattica e nella ricerca:
agenda del paziente
narrazione
autobiografia
Obiettivi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Effettuare un'analisi critica dei modelli che non prevedono, al centro dell'attenzione assistenziale, la relazione professionista/utente
3. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
4. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia, counseling skills, therapeutic emplotment
Contenuti:
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?
Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza
Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
COUNSELING SKILLS
THERAPEUTIC EMPLOTMENT
Strumenrti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione
Approfondimenti su casi
Metodologia didattica: Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi di lavoro con un mandato da sviluppare
socializzazione del tema in plenaria con discussione
Modalità di verifica: La verifica dell'apprendimento sarà mantenuta all'interno delle ore programmate e l'oggetto di valutazione sarà un breve elaborato prodotto e la simulazioen che il gruppo metterà in scena in relazione al compito affidato
Bibliografia:1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
3. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005
4. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
3. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005
4. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
Metodi didattici
Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi di lavoro con un mandato da sviluppare
socializzazione del tema in plenaria con diwscussione
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà mantenuta all'interno delle ore programmate e l'oggetto di valutazione sarà un breve elaborato prodotto e la simulazioen che il gruppo metterà in scena in relazione al compito affidato
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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