Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo la conoscenza degli indici statistici e la capacità di comprendere le informazioni restituite da una tabella di dati. Alla fine del corso lo studente saprà individuare e studiare le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss.
Prerequisiti
Operazioni nell’insieme dei numeri reali. Operazioni con i logaritmi ed esponenziali.
Contenuti dell'insegnamento
Insegnamento Statistica e Probabilità applicata alle Scienze biomediche.
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale legati ai fondamenti della matematica e della logica quali operazioni negli insiemi numerici e calcolo dei predicati.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione dei contenuti fondamentali di Statistica: rilevazione di dati, medie, indici di dispersione. La terza parte del corso tratta del calcolo combinatorio, del calcolo della probabilità, delle distribuzioni di Gauss e di Bernoulli
Programma esteso
Teoria elementare degli insiemi - Elementi di logica – Insiemi numerici, operazioni e loro proprietà - Applicazioni: percentuali e proporzioni - Applicazioni: equivalenze - Rappresentazione dei numeri reali in virgola mobile normalizzata - Operazioni in notazione scientifica - Approssimazioni per troncamento e arrotondamento –Cifre significative - Introduzione alle funzioni – Funzioni reali di variabile reale – Proprietà qualitative - Funzioni polinomiali, funzioni esponenziali, funzioni logaritmiche - Elementi di statistica descrittiva: rilevazione, classificazione e rappresentazioni grafica dei dati – Distribuzioni di frequenza - Media, media pesata, media geometrica, moda, mediana, scarto quadratico, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione - Distribuzione normale - Distribuzione a 2 caratteri - Calcolo combinatorio - Eventi e probabilità (discreta) - Teoremi sulla probabilità – Distribuzione binomiale
Bibliografia
M. Abate: “Matematica e Statistica, Le basi per le scienze della vita”, McGraw-Hill, (2009)
V. Villani: “Matematica per le discipline bio-mediche”, Quarta edizione, McGraw-Hill, (2007)
Metodi didattici
Lezioni in classe ed esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
• Compito scritto finale sugli argomenti del corso
•la soglia di sufficienza e' 18/30 e il punteggio massimo di 33/30 (lode);
• trattandosi di un insegnamento integrato il punteggio finale sarà dato dalla media aritmetica dei tre voti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -