LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE
cod. 1003202

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giovanna ARTIOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Effettuare un'analisi critica dei modelli che non prevedono, al centro dell'attenzione assistenziale, la relazione professionista/utente
3. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
4. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia, counseling skills, therapeutic emplotment

Prerequisiti

Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base su modelli e teorie dell'assistenza infermieristica
Conoscenze di base sui nuovi strumenti di relazione utilizzabili nella pratica, nella didattica e nella ricerca:
agenda del paziente
narrazione
autobiografia

Contenuti dell'insegnamento

Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?

Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza

Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
COUNSELING SKILLS
THERAPEUTIC EMPLOTMENT

Strumenrti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione

Approfondimenti su casi

Programma esteso

Prerequisiti:


Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base su modelli e teorie dell'assistenza infermieristica
Conoscenze di base sui nuovi strumenti di relazione utilizzabili nella pratica, nella didattica e nella ricerca:
agenda del paziente
narrazione
autobiografia



Obiettivi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative
2. Effettuare un'analisi critica dei modelli che non prevedono, al centro dell'attenzione assistenziale, la relazione professionista/utente
3. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
4. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia, counseling skills, therapeutic emplotment

Contenuti:
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?

Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza

Approfondimento sui nuovi strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
COUNSELING SKILLS
THERAPEUTIC EMPLOTMENT

Strumenrti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione

Approfondimenti su casi
Metodologia didattica: Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi di lavoro con un mandato da sviluppare
socializzazione del tema in plenaria con discussione
Modalità di verifica: La verifica dell'apprendimento sarà mantenuta all'interno delle ore programmate e l'oggetto di valutazione sarà un breve elaborato prodotto e la simulazioen che il gruppo metterà in scena in relazione al compito affidato
Bibliografia:1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010

2. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007

3. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005

4. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947

Bibliografia

1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010

2. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007

3. Artioli G., Montanari R. e Saffioti A., Counseling e professione infermieristica, Carocci Editore, 2005

4. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947

Metodi didattici

Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi di lavoro con un mandato da sviluppare
socializzazione del tema in plenaria con diwscussione

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà mantenuta all'interno delle ore programmate e l'oggetto di valutazione sarà un breve elaborato prodotto e la simulazioen che il gruppo metterà in scena in relazione al compito affidato

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it