LABORATORIO DI PSICOLOGIA DEI GRUPPI APPLICATA ALLE PROFESSIONI ASSISTENZIALI
cod. 1005885

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maristella MIGLIOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Il modulo di Psicologia applicata alle dinamiche lavorative si inserisce nell’Insegnamento di Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali.
Si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente che le dinamiche relazionali che sottendono il lavoro di un gruppo sono correlate a processi di gruppo che sono stati studiati ed identificati in letteratura e che sono mappabili e prevedibili in relazione ai fattori di contesto (tipologia di organizzazione, mission, ruoli, leadership, clima, stili comunicativi, ecc.). Si prefigge altresì di far acquisire capacità di gestione dei gruppi di lavoro e competenze relazionali, di individuare e gestire l’emergere di situazioni di disagio lavorativo.
Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di migliorare l’autoefficacia e l’efficacia collettiva nel proprio gruppo di lavoro e di contribuire al benessere organizzativo .

Prerequisiti

Nulla da segnalare

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce nozioni di base riguardo allo studio del gruppo in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. I dati della letteratura vengono presentati come riferimento da utilizzare per meglio far comprendere a ciascuno i processi e le dinamiche del proprio contesto di lavoro.
A partire dai fattori di contesto e di clima,vengono sviluppati, anche a livello legislativo, i temi del benessere organizzativo e della prevenzione dello stress correlato al lavoro, così come il burn-out, contrapposto al work-engagement.

Programma esteso

Il modulo disciplinare si articola su 4 tematiche:
1. Dal gruppo di lavoro al lavoro in gruppo nel contesto organizzativo: ruoli e processi:
• Leader e leadership
• Autoefficacia ed efficacia collettiva
• Contesto
• Processi motivazionali
• Negoziazione del conflitto
2. Il gruppo in psicologia sociale
• Il contributo di Kurt Lewin
• Identità sociali ed appartenenze
• La persuasione e l’influenza sociale
3. Benessere organizzativo
• Clima organizzativo e relazionale
• Legge 81-2008 e stress lavoro-correlato
• Burn-out/ work-engagement
• Mobbing/ pari opportunità
4: Sviluppo di capacità relazionali in ambito professionale: Intelligenza emotiva

Bibliografia

S. Dello Russo (a cura di): Leadership e gruppi di successo. La ricerca per la pratica organizzativa – Franco Angeli, Milano, 2010.
B. Bertani, M. Manetti (a cura di), Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento, Franco Angeli, Milano, 2007.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal Docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e discussione in aula con gli studenti, che, in una dimensione interattiva vengono sollecitati a portare il loro contributo sui temi trattati. Vengono altresì svolte alcune esercitazioni finalizzate allo sviluppo delle capacità relazionali fondamentali all’ambito professionale (ascolto empatico, controllo emozionale,gestione dei conflitti)

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto, con domande a risposte aperte riguardanti gli argomenti trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e di saperle utilizzare per la gestione di un gruppo di lavoro e per l’analisi di situazioni di disagio ambientale e relazionale finalizzata alla ricerca di strategie di miglioramento.
L’esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto esaurientemente al 70% delle domande. Nella valutazione si terrà conto maggiormente della capacità dello studente di rispondere alle domande in modo da non limitarsi all’aspetto nozionistico ma, al contrario, dimostrando di sapere correlare quanto appreso al proprio contesto professionale.
Il voto finale della prova d'esame sarà formulato in base ai voti complessivi dell’Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

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Dott.ssa Emma Galante
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