Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare come organizzare ed analizzare un insieme reale di dati e presentare i principali concetti del ragionamento statistico prima nell’ambito della logica descrittiva e poi di quella induttiva.
Con l'inferenza statistica vengono presentati elementi di calcolo delle probabilità e di teoria delle variabili aleatorie ai fini della validazione.
Particolare attenzione viene data alla applicazione delle metodologie presentate attraverso l'utilizzo del software Excel®, con il quale si percorre tutto l’insieme del corso.
Prerequisiti
Utile, ma non indispensabile, una conoscenza di base nell'utilizzo di un software di "Foglio Elettronico".
Contenuti dell'insegnamento
Con il “Laboratorio Informatico di Statistica” gli Studenti hanno la possibilità di concretizzare ed approfondire quelle conoscenze statistiche che, nello scenario professionale, consentiranno di affrontare e risolvere problematiche semplici e complesse.
Saranno familiarizzati con gli strumenti informatici più idonei e consolidati nella creazione ed applicazione degli algoritmi supportivi più efficienti, con particolare riguardo all’uso del foglio elettronico Excel®.
Programma esteso
Scopi dei metodi statistici
Il campione
I tipi di variabili
Istogramma di frequenze e distribuzione di probabilità
Asimmetria, Curtosi
Media e Mediana
Parametri di dispersione
Gradi di libertà;
Distribuzione normale standardizzata;
Fonti di variabilità e campionamento;
Variabilità delle medie: errore standard;
Ipotesi e test statistici;
Test di Student;
Distribuzione t;
Campioni indipendenti e campioni appaiati;
Limiti fiduciali della media;
Analisi della varianza;
I confronti multipli;
Il criterio di Bonferroni;
Test di Student-Newman-Keuls;
Chi-quadro;
Goodness-of-fit test;
Test di simmetria;
Tabella 2x2;
Tabella mxn;
Correzione per la continuità;
Test esatto di Fisher;
Test di McNemar;
Distribuzione binomiale;
Deviazione standard di una proporzione;
Distribuzione di Poisson;
Statistica non-parametrica;
Correlazione di Kendall;
Correlazione di Spearman;
Test di Mann-Whitney;
Test di Wilcoxon;
Test di Kruskal-Wallis;
Test di Friedman;
Regressione;
Requisiti della variabile dipendente;
Pendenza e intercetta, stima dei parametri, errori standard e test di significatività.
Bibliografia
A. M. Paganoni, L. Pontiggia
Laboratorio di Statistica con Excel
Ed. Pearson Education
ISBN: 978-88-7192-334-5
F. P. Borazzo, P. Perchinunno
Analisi Statistiche con Excel
Ed. Pearson Education
ISBN: 978-88-7192-333-8
E. Belluco
Excel per la Statistica
Ed. Franco Angeli
ISBN: 88-464-6997-6
M. R. Middleton
Analisi Statistica con Excel
Ed. Apogeo
ISBN: 88-503-2475-8
E. Battistini
Probabilità e Statistica: un approccio interattivo con Excel
Ed. Mcgraw-Hill
ISBN: 88-386-6163-4
Due dispense in formato PDF curate dal Docente:
Laboratorio Informatico di Statistica
Manualetto di Statistica
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con una didattica interattiva che è il fondamento del Laboratorio informatico di Statistica.
Tutti gli studenti saranno sempre coinvolti e necessariamente partecipi nelle varie fasi di conoscenza e approfondimento.
Con una modalità passo-passo si passerà, dall'aspetto formale della formula o del modello statistico come riportato nei testi, alla sua traslazione algoritmica ed utilizzo appropriato nel contesto dei dati disponibili.
Una lettura di articoli scientifici di interesse, sarà sempre presente, per caratterizzare la modalità di come sia importante presentare, descrivere ed inferire i dati per la comunità scientifica, simulando la preparazione di una Presentazione o di un Poster per un convegno o di un articolo per una pubblicazione.
Modalità verifica apprendimento
L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante una prova pratica utilizzando il PC ed il software Microsof Excel®.
Alla prova è ammesso l'uso di testi e appunti.
Ad ogni studente viene fornito un file di lavoro (DATI.XLS) con la base dati da utilizzare ed uno stampato in cui sono riportati gli esercizi da sviluppare sui dati forniti.
Tutti gli argomenti trattati durante il ciclo delle lezioni sono oggetto della prova.
Durante il ciclo di lezioni vengono eseguite verifiche pratiche, simili alla prova finale, senza attribuzione di voto, al fine di far emergere eventuali necessità di approfondimento.
Il voto della prova sarà statisticamente pesato sul collettivo del gruppo di afferenza dello studente ed il voto finale sarà sucessivamente formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti dell’Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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