Obiettivi formativi
Acquisire consapevolezza circa l’utilizzo del metodo fenomenologico applicato alla ricerca infermieristica.
• Sviluppare conoscenze filosofiche e abilità riflessive che consentano di fornire un contributo
relativamente a nuovi sviluppi legati alle pratiche di cura infermieristiche
Prerequisiti
fondamenti di storia e filosofia dell'assistenza infermieristica ed ostetrica.
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso si affrontano gli sviluppi tecnologici che hanno aumentato enormemente le possibilità di successo degli interventi e delle cure, fornendo agli esseri umani potere sulla qualità della propria vita e sulle condizioni della propria morte e modificando anche a livello pubblico la percezione delle discipline legate alla cura della malattia.
Ripensare le condizioni della malattia e della cura considerando tali fenomeni non
più e solamente come qualcosa che si ricollega a determinate procedure , le quali
possono essere definite in forma standard , costituisce un punto fondamentale da cui
partire nella riflessione ; riportando queste condizioni al terreno delle relazioni
interumane , caratterizzate da specifiche modalità comunicative e da quella
particolare forma di relazione che lega la persona assistita , il professionista della
cura e gli strumenti della cura.
Il corso si snoda attraverso una riflessione critica, etico /motivazionale
ed una contestualizzazione storica, rileggendo la questione Infermieristica nei
paradigmi costitutivi e confrontandosi in particolare con i problemi relativi ai
modelli conoscitivi, agli apparati concettuali, alla teoresi e alla prassi.
Programma esteso
- Il sapere filosofico.
- Una filosofia interrogante l'infermieristica.
- L'approccio fenomenologico quale strumento di indagine in ambito assistenziale.
- La corporeità ed il tocco.
- La filosofia e l'organizzazione.
Bibliografia
Salvatore Natoli, Parole della filosofia o dell’arte di meditare, Feltrinelli,
Milano, 2004. Capitoli: Filosofia/ Meraviglia, Intelligenza/Pensiero, Responsabilità/Alterità, Armonia/Discordia.
- Autori vari: Critica della ragion medica, rivista di filosofia, Edizioni Ets, Pisa,
XXXI/2011/1. Capitoli: Ivan Cavicchi Una filosofia “per” la medicina, Simonetta Marucci, Curare vuol dire “prendersi cura”, Hartig Wiedebach, Lineamenti di un’etica patica, Oreste Tolone, Weizsacker:una medicina antropologicamente orientata.
- Giuseppe Angelini, La malattia un tempo per volere, Vita e Pensiero , Milano. 2000.
Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali con l’utilizzo di slide , e metodologie attive (Brainstorming, mappe concettuali), discussione in aula su casi con applicazione del metodo fenomenologico.
Modalità verifica apprendimento
Esame Orale , nelle date di appelli stabilite.Il voto finale sarò formulato in base ad un giudizio complessivo dei Docenti cui fa capo il modulo in oggetto.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -