Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Alla fine del percorso di insegnamento lo studente dovrà conoscere le definizioni e risultati fondamentali dell'analisi in piu' variabili, e dovrà essere in grado di comprendere come questi entrano nella risoluzione di problemi.
Competenze:
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi anche mediamente elaborati, e di comprenderne l'uso nei corsi applicativi.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà essere in grado di valutare la coerenza e correttezza dei risultati ottenuti da lui o fornitigli.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e preciso anche al di fuori di un contesto di calcolo.
Prerequisiti
Corsi di Analisi matematica 1 e di Geometria
Contenuti dell'insegnamento
Grafici fondamentali; curve; differenziabilita'; estremi liberi e vincolati; equazioni differenziali lineari; integrali (cenni); successioni e serie di funzioni (cenni).
Programma esteso
Grafici fondamentali: rette e piani, sfera, ellissoide, paraboloide, iperboloide.
Curve: velocita', lunghezza, integrale. Differenziabilita'.
Estremi liberi e vincolati, moltiplicatori di Lagrange.
Equazioni differenziali lineari: primo e secondo ordine.
Integrali (cenni).
Successioni e serie di funzioni (cenni).
Bibliografia
E. Acerbi, Secondo corso di analisi matematica
Metodi didattici
odalita' di insegnamento:
Lezioni frontali, attivita' di esercitazione
Modalita' d'esame:
Prova scritta e prova orale
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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