MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI
cod. 1002245

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Macchine a fluido (ING-IND/08)
Field
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze di base sulla conversione dell¿energia nei Sistemi Energetici. Vengono inoltre descritti i tipi e le prestazioni delle macchine a fluido motrici ed operatrici come componenti dei Sistemi Energetici e degli impianti motori.

Prerequisiti

Fisica Tecnica

Contenuti dell'insegnamento

Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. I sistemi energetici motori.Impianti idraulici a bacino e ad acqua fluente. Impianti motori a vapore. Generatori di vapore.Impianti motori con turbina a gas. Impianti combinati. Cogenerazione. Motori a combustione interna. Macchine operatrici.

Programma esteso

La richiesta di energia in Italia e nel mondo. Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Classificazione dei processi di conversione dell’energia primaria.
Equazioni fondamentali: continuità, energia e quantità di moto. Caratteristiche dei fluidi termodinamici.
Sfruttamento dell'energia idraulica: impianti a bacino e ad acqua fluente.

Cicli e pseudocicli termodinamici. Cifra di merito.
Impianti motori a vapore: il circuito elementare cicli a vapore saturo e surriscaldato. Generatori di vapore: tipologia; prestazioni; rendimento del generatore di vapore; circolazione; tiraggio.
Impianti motori con turbina a gas: cicli termodinamici elementari con circuito chiuso ed aperto, rendimento e lavoro specifico. Cenni alla rigenerazione. Impianti combinati. Cogenerazione.
Catena dei rendimenti, rendimento globale corretto, consumo specifico. Energia nucleare. Motori a combustione interna. Macchine operatrici.

Bibliografia

C. Caputo -Gli impianti convertitori di energia - Masson, Milan C. Caputo -Le macchine volumetriche -Masson, Milano C. Caputo -Le turbomacchine - Masson, Milan

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di alcune esercitazioni numeriche per esemplificare gli argomenti illustrati durante le lezioni teoriche e fornire le indicazioni riguardanti gli aspetti progettuali dei sistemi energetici

Modalità verifica apprendimento

E' previsto un esame scritto riguardante le tematiche affrontate nel corso.

Altre informazioni

Si consiglia la frequenza delle lezioni